Rogeno: borse di studio per 20 ragazzi meritevoli 'al lago'

Consegnate le borse di studio nella bella cornice lacustre. Il comune di Rogeno ha scelto di creare il momento istituzionale in un ambiente naturale, dopo tanti mesi trascorsi in casa. La consegna di una pergamena e della Costituzione italiana è avvenuta nel pomeriggio di sabato 15 maggio, in prossimità del lido di Casletto.
"L'anno scorso Covid ci ha colti impreparati e non abbiamo potuto premiare i ragazzi che hanno raggiunto ottimi risultati nell'anno scolastico 2019-2020 - ha esordito il sindaco Matteo Redaelli, accompagnato dal consigliere delegato all'istruzione Monica Beretta.

Sono stati premiati in totale venti studenti: tre per l'ultimo anno delle medie, 15 delle scuole superiori e due studentesse universitarie. "La partecipazione è stata numerosa: di studenti meritevoli ce ne sono sempre tanti e abbiamo dovuto fare la scelta in base al voto. Ci spiace non poter premiare tutti ma si da precedenza al voto e quindi ai migliori". Il primo cittadino si è complimentato con i ragazzi per i risultati raggiunti, ricordando che è giusto studiare e puntare al risultato che tuttavia questo non deve rappresentare la massima ambizione. "Bisogna affezionarsi alle materie che si studiano: il risultato viene poi di conseguenza. Lo studio deve anche essere accompagnato anche dall'esperienza: vi invito a chiedervi sempre a cosa vi serve quello che avete studiato. C'è sempre una motivazione che va oltre il voto: a scuola, oltre alle nozioni si impara a vivere. Il merito deve esserci ed è ancora meglio se poi vi serve per lanciarvi al mondo, nella vostra vita. Vi invito a un impegno serio con la vostra vita. Quest'anno il Covid ce lo impone ogni giorno: abbiamo limiti e imposizioni ma noi possiamo vivere la nostra vita da protagonisti. In quanto protagonisti della nostra storia, vi invito anche a impegnarvi a dare una mano ai compagni, a casa e nella comunità che vi circonda. A Rogeno ci sono associazioni, biblioteca, amministrazione dove potervi impegnare". Insomma, per il sindaco la scuole deve essere il trampolino di lancio per destreggiarsi nella vita.
Per le medie sono stati premiati, Samuele dal Santo, studente al liceo scientifico Grassi di Lecco, Lisa Vitali, studentessa al liceo linguistico Bachelet di Oggiono e Arianna Valsecchi. Sono 15 gli studenti meritevoli della scuola secondaria di secondo grado: Giulia Isabel Predaroli; Sara Panepinto che, dopo il liceo scientifico Galilei di Erba, studia ingegneria ambientale al Politecnico di Milano; Martina Anzani che, dopo il liceo scientifico Galilei di Erba, ha intrapreso gli studi in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano; Giacomo Baldelli, dopo la formazione professionale a Minoprio, sta frequentando un corso ITS sull'agroalimentare; Elisa Villa, diplomata alla scuola alberghiera a Casargo, attende di cominciare il lavoro; Federico Biffi, al termine degli studi all'istituto tecnico economico a Lecco si appresta, l'anno prossimo, a frequentare una Business School negli Stati Uniti; Diego Gerosa, dopo gli studi in falegnameria a Lissone, intende proseguire gli studi ma non ha ancora scelto il percorso; Roberto Turati, dopo il liceo linguistico al Carlo Porta, intende studiare al triennio di mediazione linguistica e frequentare la laure magistrale in traduzione; Chiara Stabile; Anna Ratti, studentessa al liceo linguistico Bachelet di Oggiono; Alice Ripamonti, diplomata al linguistico Bachelet di Oggiono, frequenta il corso di marketing, comunicazione aziendale e mercati globali all'università Bicocca di Milano; Andrea Vergani; Marta Rigamonti e Martina Riva che, appena terminerà gli studi al liceo linguistico al Gandhi, intende iscriversi al corso di mediazione linguistica a Como.

Premiate infine due rogenesi che hanno proseguito gli studi in università: Chiara Corti, dopo il diploma in elettrotecnica all'istituto tecnico Badoni di Lecco, si è laureata in ingegneria energetica e poi in ingegneria meccanica. Oggi lavora nello studio di progettazione familiare che si occupa di progettazione elettrica e meccanica. È fresca del superamento dell'esame di stato come perito termo tecnico. Ivana Marcon, studia scienze della comunicazione, collaboratrice giornalistica e disegnatrice fumettista.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.