Ello: affidati i lavori per la storica strada della Bosina


Dopo oltre un anno è arrivato nelle sue fasi finali l'iter del progetto di sistemazione della strada della Bosina. I primi atti per giungere alla riqualificazione del tracciato erano stati adottati fra la fine del 2019 e l'inizio del 2020.

Il percorso della Bosina ha una valenza storica particolare, essendo di origine antica. Da ricerche effettuate dal comune di Ello, presso l'archivio di stato di Como, sono emersi documenti risalenti al 1804 che citano opere di manutenzione della strada.

Lungo i trecento metri del tracciato che dall'abitato di Marconaga sale verso Ravellino si incontrano punti panoramici e la vecchia filanda situata nell'omonima località Bosina. Una delle funzioni che la strada ha avuto in passato era proprio quella di collegare i due centri abitati - Ello e Colle Brianza - con l'edificio risalente al periodo di prima industrializzazione della lavorazione della seta. Percorrendo il sentiero si incontra anche il ponte sul fiume Gandaloglio, risalente al 1800 e già ristrutturato nel 2008. Da qui la strada agrosilvopastorale prosegue nel comune di Colle Brianza. Quest'ultimo tratto è già stato sistemato nell'arco del 2020, grazie al medesimo progetto di riqualificazione che verrà a breve avviato anche nel comune di Ello.

 

I lavori prevedono la creazione di una nuova pavimentazione, la manutenzione dei muri a secco, la creazione di nuovi parapetti, ma soprattutto il consolidamento del versante che metterà in sicurezza il tracciato là dove si snoda vicino al torrente Gandaloglio. Per raggiungere questo obbiettivo sarà realizzato un muro di cemento armato e verranno installati dei pali nel terreno con funzione di contenimento del versante. Un ulteriore intervento previsto è quello di regimentazione delle acque piovane per evitare il deflusso lungo il tracciato stesso e, in modo incontrollato, verso il sottostante abitato.

Il percorso agrosilvopastorale che si snoda da Marconaga a Colle Brianza verrà riqualificato grazie ai contributi dell'Unione Europea acquisiti dall'Amministrazione comunale attraverso l'Ente Gal 4Parchi. Oltre che a risorse proprie messe a disposizioni dai due comuni di Ello e Colle Brianza. L'Amministrazione ellese ha effettuato nella giornata di ieri - giovedì 13 maggio - l'affidamento dei lavori per un importo complessivo pari a 154mila euro. Le opere dovrebbero prendere il via entro breve tempo.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.