Casatenovo: i giovani volontari impegnati nella raccolta dei viveri per i più bisognosi


Una giornata all'insegna della solidarietà, per i casatesi, quella di sabato 15 maggio. Come ogni anno infatti, grazie all'aiuto dell'Operazione Mato Grosso, in collaborazione con gli Oratori del paese, con la Caritas e con il Comune, è stata organizzata la tradizionale raccolta viveri a favore dei più bisognosi.

Come da programma, la colletta è stata effettuata nelle frazioni passando casa per casa, nel Capoluogo solo su chiamata e con la presenza dei volontari all'ingresso del punto vendita Conad. A occuparsi dell'iniziativa, oltre ai membri delle organizzazioni, anche moltissimi giovani, il cui contributo è stato fondamentale per la buona riuscita del progetto.

''La raccolta è andata molto bene, non ci aspettavamo un successo del genere" raccontano i volontari in merito al bilancio della giornata. ''Della Pastorale Giovanile sono stati coinvolti un'ottantina di ragazzi in totale, tutti molto entusiasti del risultato. Siamo ancora in attesa di dati numerici dettagliati, ma si può già vedere che da parte di tutti c'è stata una generosità che nessuno si aspettava''.

Come da disposizioni, i turni sono stati organizzati in sicurezza: della raccolta in Capoluogo e negli Oratori si sono occupati i giovani (tra ragazzi, studenti delle medie e adolescenti), organizzati in turni da quattro insieme con un educatore e due responsabili dell'Operazione Mato Grosso, mentre il ritiro a domicilio è stato curato dall'operazione stessa del Mato Grosso.

''È stata un'emozione entrare in Oratorio e vederlo pieno di giovani. I ragazzi hanno partecipato in una maniera che non pensavamo, molto entusiasti e noncuranti della fatica. Una bella esperienza, che ha portato benefici sia per chi ha ricevuto ma soprattutto per chi ha donato''.

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.