Parco della Valletta/3: l'azienda agricola "Natura Viva" di Cremella. Frutta e ortaggi coltivati in modo biologico



  Siamo giunti alla terza puntata del nostro viaggio di esplorazione fra le diverse aziende agricole del Parco della Valletta.

DSCN4386.JPG
Cascina Montegregorio

Questa tappa è dedicata all'azienda agricola “Natura viva', situata nel verde di Cremella. In realtà , la struttura ha sede presso la Cascina Montegregorio e si trova al confine con ben 4 comuni: Barzago, Barzanò, Bulciago e Cremella.

DSCN4369.JPG

Per arrivarci è necessario compiere un suggestivo cammino che si snoda tra le campagne cremellesi.

DSCN4373.JPG

Proprio mentre il sentiero si snoda verso il santuario dei Morti dell'Avello di Bulciago, sulla destra iniziano a farsi notare le serre dell'azienda agricola di Cascina Montegregorio.





DSCN4374.JPGDSCN4383.JPG

Uno scorcio naturale davvero suggestivo, dove regna la tranquillità , ma che al contempo è scenario di un'opera di lavoro davvero impegnativa per i gestori, ma molto apprezzata sul territorio. L'azienda è a conduzione familiare ed è gestita da Graziella Vimercati e dai due fratelli Tommaso e Maddalena Gatti. Come nasce il nome “Natura viva' e quindi l'azienda?
“L'idea - ci spiega Tommaso - nasce dal fatto che solo rispettando la natura potrai ottenerne dei frutti'.

DSCN4365.JPG

L'amore per l'ambiente e la passione sono dunque i fattori essenziali per una buona gestione del lavoro e per un rapporto diretto con i clienti. “Cerchiamo di spiegargli i nostri principi, e questo viene molto apprezzato. La maggiore affluenza è in primavera, per i fiori'.
Una delle attività  principali è infatti quella delle serre, dove vengono coltivati fiori e piantine da orto annuali, come primule, viole e gerani. Nell'azienda vi sono però anche un frutteto e l'orto, dove frutta e verdura vengono prodotte esclusivamente in modo biologico.

DSCN4384.JPG

Un elemento che rende l'azienda agricola "Natura Viva" una delle più conosciute e frequentate della zona. È inoltre presente nella struttura un piccolo spaccio, dove la vendita dei prodotti è diretta. L'azienda offre inoltre la possibilità  di rifornire gruppi d'acquisto G.A.S. Lo spaccio è aperto tutto l'anno dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30 al mattino e dalle 15 alle 19.30 alla sera.

DSCN4379.JPG

Per contattare l'azienda e ad avere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 039 958746 begin_of_the_skype_highlighting              039 958746      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting              039 958746      end_of_the_skype_highlighting, oppure inviare una mail all'indirizzo az.naturaviva@virgilio.it
Simona Alagia
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.