Molteno: pulizia dei Green Boys sulle strade. L’assessore ‘non sempre delegare ad altri’



Green Boys Squad ancora in azione. Il gruppo di volontari del verde, nato spontaneamente sui social per ripulire le strade del territorio oggionese dalla lordura  che viene continuamente abbandonata dagli incivili, nella mattinata di domenica 16 maggio hanno organizzato una nuova uscita a Molteno.
Un gruppo formato da circa quindici ragazzi ha battuto le complanari della statale 36 del lago di Como e dello Spluga, nel tratto tra Molteno e Garbagnate Monastero. “Nonostante la zona gialla, erano presenti 15 Green Boys e questo ci fa piacere - dice Davide Cadeddu, uno dei fondatori del gruppo insieme a Alessandro Cadeddu e Gianluca Gaiardelli - Le giornate iniziano a diventare più lunghe e calde, ma tutti loro si sono ugualmente resi disponibili. Siamo molto orgogliosi e contenti di aver portato a termine anche questa giornata”.

L’assessore all’istruzione Sara Brenna ha così commentato: “Ringraziamo come sempre i volontari del gruppo per l’impegno e soprattutto per il loro essere sempre più che propositivi. Bello vedere che a partecipare sono tanti giovani e anche una presenza femminile affatto indifferente”. L’assessore auspica si possano avvicinare altre persone a queste giornate: “Farebbe piacere vedere più cittadini. Noi continuiamo a sensibilizzare con questi interventi e speriamo che nel corso del tempo più persone possano essere coinvolte e possano sentirsi chiamate in causa - ha proseguito - Siamo particolarmente inclini a notare subito la sporcizia sotto i nostri piedi ma, a volte ci limitiamo ancora troppo al solo sentirci contrariati. E il gesto del chinarsi a raccoglierla sembra che debba essere sempre delegato agli altri: a volte è meno faticoso raccoglierla che non ostinarsi a lamentarsi perché non è lamentandosi che le cose cambiano. Penso sia proprio questa la “lezione” che i Greenboys ci stiano lanciando. A volte fa tanto notizia il rifiuto che viene trovato, come si vede spesso sui vari gruppi dove vengono postati i rifiuti: non deve fare notizia il rifiuto trovato, ma questo tipo di iniziative”.



Soddisfatto anche il sindaco Giuseppe Chiarella: “Mi sento di ringraziare, a nome della comunità, questo gruppo di giovani ragazzi che si sono resi disponibili a pulire ancora una volta il nostro comune. Molte volte si sottolineano i comportamenti negativi perché è molto più semplice sottolineare quando c’è qualcosa che non va. Mi sento invece di dover dare pieno risalto a questi ragazzi che amano il nostro territorio e si spendono gratuitamente per renderlo più pulito”.
Il gruppo è nato alla fine dello scorso anno con le prime giornate organizzate tra Sirone e Molteno. Nei mesi successivi, i volontari hanno operato anche nei comuni di Annone Brianza, Garbagnate Monastero e Oggiono. In tutte le loro giornate, sono stati seguiti da un folto gruppo di giovani dei comuni di residenza che hanno condiviso il loro motto: “Il pianeta si salva cento metri alla volta”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.