Barzanò: si è spenta a 82 anni Cecilia Garbarino Salmaso

Cecilia Garbarino Salmaso
A distanza di oltre tre anni dalla perdita del marito, si è spenta nei giorni scorsi Cecilia Garbarino, vedova del dottor Elio Salmaso, già medico di base e primario del pronto soccorso presso l'ospedale Manzoni di Lecco.
Una figura molto nota e apprezzata a Barzanò quella dell'82enne, le cui esequie si sono svolte questa mattina alle 11 nella parrocchia di San Vito, quella stessa chiesa che per anni la donna aveva frequentato insieme al consorte e al resto della famiglia.
Amante dell'arte e della musica, nel 2011 Cecilia Garbarino insieme ad un gruppo di barzanesi che condividevano le medesime passioni e affinità, aveva dato vita a BAC (Barzanò Arte e Cultura) sodalizio di cui aveva mantenuto per qualche anno la presidenza, organizzando serate e appuntamenti culturali in collaborazione con il Comune e la Parrocchia.
Ma non è finita qui: per un biennio infatti, sul finire degli anni Novanta, la barzanese aveva presieduto il Rotary Club Colli Briantei, di cui faceva parte; in molti ricorderanno anche le visite organizzate presso la sua villa di Via Garibaldi (di fronte all'ex Longoni Sport) dove dimorò niente meno che Luciano Manara, eroe risorgimentale. Un'abitazione resasi scenario in più occasioni di manifestazioni pubbliche indette dall'allora sindaco Franca Colombo (molto legata peraltro alla famiglia Salmaso da un rapporto di amicizia), in memoria del bersagliere la cui salma riposa nella cappella situata a margine della strada provinciale 51 a Barzanò.
Cecilia Garbarino lascia le figlie Marina, Bianca e Claudia che sull'epigrafe funebre ne hanno voluto ricordare il dinamismo attraverso la seguente frase: ''invece di tornare a correre e ballare, ha deciso di volare''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.