Ello: libri in dono per i bambini nati nel 2020

"Cari bambini nati nel 2020, siete nati in un anno molto particolare, l'anno in cui il mondo si è fermato. L'anno in cui il mondo intero era nel caos. Voi, insieme alle vostre mamme siete stati un segno di speranza, dimostrando che la vita è più forte della pandemia" queste le parole che l'amministrazione comunale ellese ha rivolto alle mamme ed ai bambini nati nel 2020 che nella mattinata di sabato 15 maggio si sono recati presso la sede municipale per ricevere in dono un libro con l'augurio che possa essere un utile strumento di crescita ed un'occasione di relazione ed intimità.




"Il Comune di Ello, in collaborazione con la Commissione Biblioteca, ha deciso di donare a tutte le mamme dei bimbi nati nell'anno 2020 un libro scelto apposta per loro, con l'augurio che questo possa essere un ottimo strumento per accompagnare l'inizio di queste giovani vite" ha spiegato l'assessore alla cultura Mirco Ballabio ringraziando, a nome dell'amministrazione, la commissione e la bibliotecaria Giusy Colombo per il supporto all'iniziativa. "In un momento come questo, mettere al mondo un bambino è simbolo di resilienza e amore incondizionato" ha aggiunto, ringraziando le sette coppie che hanno partecipato all'iniziativa.



"Leggere ai propri bambini, fin dalla tenera età, è il modo migliore per trasmettergli l'amore per i libri e farli appassionare alla lettura", dice il programma nazionale Nati per Leggere cui la biblioteca ha aderito con il proposito di offrire ai bambini occasioni di crescita e di sviluppo delle capacità intellettive ed emotive fin dalle prime fasi della crescita. "Leggere vicini e con continuità crea relazione e intimità tra adulto e bambino, influisce positivamente sullo sviluppo del linguaggio e favorisce l'apprendimento successivo della lettura, contribuendo in modo determinante al benessere dei più piccoli" hanno spiegato i membri della commissione. Alle mamme sono state poi donate da un membro dell'amministrazione profumatissime rose rosse.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.