Oggiono, un'estate ricca di eventi. Corti: ''apriamo le porte della città''

L'assessore alla cultura Giovanni Corti
«Non vediamo l’ora di ripartire noi come le compagnie teatrali, i musicisti, coloro che lavorano con l’arte. Tutti stanno aspettando questo momento, sono ben felice di aprire le porte della città a tutti coloro che lavorano nel teatro, agli artisti perché ce n’è bisogno. Ai cittadini oggionesi daremo la possibilità, dopo un inverno passato “online”, di tornare ad assistere ad eventi in presenza».
Giovanni Corti – assessore alla Cultura – ha espresso soddisfazione per il calendario degli eventi estivi previsti nella città di Oggiono. Sono ben trenta le manifestazioni che si svolgeranno dall’inizio di giugno alla fine di settembre.
Una ripresa culturale che avverrà «in sicurezza» e che consentirà di «tornare alla normalità» anche dal punto di vista delle manifestazioni artistiche. Verranno anche proposti alcuni degli spettacoli già previsti per lo scorso anno ma che, a causa dell’emergenza sanitaria, sono stati rinviati. Teatro, concerti, mostre e visite guidate che si rivolgeranno a tutte le fasce di età della popolazione.
Si partirà dal 2 giugno – Festa della Repubblica – giornata in cui verranno consegnate le costituzioni ai 18enni e agli abitanti che hanno acquisito la cittadinanza italiana. Al termine della cerimonia si svolgerà un concerto dove ad esibirsi sarà Massimo Pirola e il suo gruppo musicale. Giugno sarà un mese ampiamente dedicato alla letteratura. Tre le presentazioni di opere letterarie previste nel ciclo di incontri “A chilometri zero” con autori locali. Non mancheranno le mostre di pittura, con tre eventi previsti in via Marco d’Oggiono, si terrà inoltre un concerto presso la chiesa di Sant’ Eufemia e uno spettacolo teatrale su Dante. L’apertura dei siti culturali oggionesi – prevista per il 20 giugno – avverrà in concomitanza con l’apertura di molti altri siti culturali della Provincia di Lecco. Una manifestazione resa possibile grazie a finanziamenti provenienti da un bando della Fondazione Comunitaria del Lecchese, al quale hanno partecipato numerose associazioni. Nell’estate dei campionati europei non poteva mancare il calcio. Alcune delle partite della competizione verranno trasmesse su un maxischermo, probabilmente nel parcheggio del PalaBachelet.
Luglio sarà un mese caratterizzato dal teatro. Con un primo appuntamento già a fine giugno, a cui faranno seguito altri spettacoli perlopiù in Villa Sironi. Quest’anno è infatti stata confermata la “Piccola Rassegna di Teatro” oggionese. Arricchita, dato che gli appuntamenti teatrali saranno in numero maggiore rispetto all’anno scorso. Nello stesso mese di luglio si svolgerà una mostra di pittura personale del Maestro Mazzoleni e un concerto della rassegna “Brianza Classica” nello splendido scenario di Palazzo Prina. A fine mese si terrà il “festival della Carbonara” – evento di street food – e l’“Isola dei Bambini”, spazio in cui verranno allestiti antichi giochi in legno per i più piccoli.
Nel mese di agosto si svolgeranno altri tre spettacoli teatrali. Uno di questi vedrà la presenza di Andrea Vitali noto scrittore di Bellano. Il mese sarà però caratterizzato dall’avvio di “Cinema Estate” la rassegna cinematografica che – come lo scorso anno – si terrà all’aperto nelle varie zone della città: Lazzaretto, Imberido, Bersaglio e Peslago. A fine mese sarà inaugurato il nuovo percorso sulle rive del lago di Oggiono dedicato alla visita di Stendhal e alla storia della città.
Settembre vedrà tre concerti musicali e l’apertura al pubblico delle bellezze architettoniche della città. Dovrebbe infatti tenersi, anche se mancano gli ultimi dettagli, l’edizione 2021 di “Ville Aperte in Brianza”. Manifestazione alla quale la città di Oggiono ha aderito dando la disponibilità per due fine settimana di eventi. Sempre a settembre si terrà uno spettacolo teatrale e una mostra di fotografia dedicata al paesaggio.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.