Sirone: Matteo Canali ‘rilancia’ il ponte alla Rettola sopra la ferrovia per la sicurezza
Il consigliere Matteo Canali
Una notizia attesa da tempo nel territorio brianzolo e grazie alla quale l’ex sindaco prova a rilanciare. ''Ho provato a pensare cosa andrà a influire sul territorio con questa elettrificazione – ha esordito il consigliere - Mi auguro che non si tratti solo di passare da un treno a gas a uno ad energia elettrica: credo ci sia anche una riqualificazione della rete, che permetterà maggiore facilità nel raggiungere Milano e Como. Questo è un effetto positivo per chi oggi si muove in macchina. Penso però a un altro impatto, negativo, che riguarda il potenziamento della linea che attraversa il passaggio alla Rettola dove è presente un’intersezione semaforica. Già oggi abbiamo numerosi problemi legati alla viabilità con le lunghe code di veicoli in attesa che si formano in attesa del passaggio del treno e abbiamo registrato qualche incidente. Immaginiamo che un potenziamento dei treni, con le sbarre giù più volte durante la giornata, possa essere rischioso per la sicurezza''.
Da qui l’idea, già valutata in passato da parte delle amministrazioni sironesi, di realizzare un ponte per oltrepassare la ferrovia e non creare ingorghi a livello viabilistico al momento del passaggio del treno: ''Quello che possiamo fare noi e gli organismi a noi sovra ordinati, è pensare a come bypassare linea ferroviaria – ha proseguito - Per la progettualità e l’acquisto delle aree siamo già avanti: nell’ambito del progetto di creazione della palestra comunale, avevamo acquisito le aree per creare un viadotto che superi la linea ferroviaria''.Canali ha quindi provato a gettare l’amo, chiedendo maggiore attenzione a questa parte di territorio. ''Ho appreso negli scorsi giorni che l’amministrazione provinciale finanzierà gli interventi in Valsassina per 18 milioni di euro: quegli interventi erano già inseriti, però al prossimo giro tocca alla Brianza oggionese. Da parte nostra, dobbiamo tenere vivo il tema che potrebbe slanciare la ferrovia, ma diventare una penalità per il territorio''.

Il passaggio a livello in località Rettola
M.Mau.