Barzago: terminati gli interventi sugli argini del torrente Bevera

A distanza di alcuni mesi si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del torrente Bevera a Barzago, per proteggere le sponde e gli argini dal rischio idrogeologico. L'ultimo tratto interessato dall'intervento ha riguardato l'area alle spalle di quella che una volta ospitava gli uffici dell'azienda Teva, dove la roggia stava scavando le sponde e accelerava di molto in velocità. La decisione dell'amministrazione è stata quindi quella di intervenire ricostruendo le scogliere per evitare l'erosione, posizionando alcuni massi per costringere l'acqua a rallentare. Si completa così quindi un importante lavoro che ha interessato una parte consistente del Comune di Barzago, coinvolgendo anche un tratto di territorio sotto l'area della ex Fantic Motor e che ha portato anche a rifare il ponticello in zona Cascina Costaiola. La realizzazione dei lavori e la loro direzione era stata consentita anche grazie ad un finanziamento regionale che si aggirava attorno ai 90-100mila euro, i quali affiancavano i 10mila euro di risorse comunali per coprire il costo totale dell'intervento.
Si tratta quindi di un'operazione piuttosto dispendiosa, che ha visto impegnati in prima linea soprattutto l'azienda appaltatrice, la direzione lavori e l'ufficio tecnico per quasi due mesi.
"Questo intervento, insieme ad altri di minore entità a Verdegò e Bevera, rientrano in una programmazione e impegno costante della nostra Amministrazione nella manutenzione continua del territorio al fine di prevenire problemi ben peggiori. Proprio la cura del territorio è uno degli ambiti di lavoro principale per contrastare gli effetti dei cambiamenti sempre più evidenti anche sul nostro ambiente naturale" ha commentato l'assessore ai lavori pubblici di Barzago, Michele Bianco.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.