Oggiono: in fase di avvio il servizio di teleassistenza per anziani

È in fase di avvio il servizio di teleassistenza per gli anziani di Oggiono. I cittadini che hanno superato i 75 anni di età riceveranno nei prossimi giorni le lettere inviate dal comune con cui si segnala l'avvio di questa nuova forma di supporto. Specificatamente pensata per le fasce più deboli e fragili della popolazione l'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione fra l'Auser oggionese, i suoi volontari e il comune.

I cittadini che decideranno di scegliere questa forma di assistenza - completamente gratuita - potranno aderirvi sia con l'uso del telefono tradizionale che con il cellulare. In quest'ultimo caso una speciale applicazione verrà installata sul telefono e consentirà la realizzazione di video chiamate.

Periodicamente il personale dell'Auser contatterà telefonicamente gli anziani che sceglieranno di aderire alla teleassistenza. Un saluto, uno scambio di battute e qualche parola che oltre a costituire una forma di supporto e vicinanza nei confronti di chi è più solo, permetterà all'Ufficio politiche sociali del comune di individuare gli anziani più in difficoltà che necessiteranno eventualmente di una forma di aiuto più articolato.

«È un modo - ha spiegato Michele Negri, vicesindaco con delega alle Politiche Sociali - per dare un segnale di presenza e contatto con le persone che sono più sole, soprattutto in questo periodo di difficoltà che ha ridotto le relazioni».

L'Amministrazione comunale ha più volte precisato che il servizio è completamente gratuito, nessuno potrà chiedere soldi agli anziani che aderiranno al progetto e nessuno si recherà a fare visita presso le abitazioni degli anziani, se non dopo aver stabilito preventivamente giorno e data dell'appuntamento.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.