Oggiono: in fase di avvio il servizio di teleassistenza per anziani
I cittadini che decideranno di scegliere questa forma di assistenza - completamente gratuita - potranno aderirvi sia con l'uso del telefono tradizionale che con il cellulare. In quest'ultimo caso una speciale applicazione verrà installata sul telefono e consentirà la realizzazione di video chiamate.
Periodicamente il personale dell'Auser contatterà telefonicamente gli anziani che sceglieranno di aderire alla teleassistenza. Un saluto, uno scambio di battute e qualche parola che oltre a costituire una forma di supporto e vicinanza nei confronti di chi è più solo, permetterà all'Ufficio politiche sociali del comune di individuare gli anziani più in difficoltà che necessiteranno eventualmente di una forma di aiuto più articolato.
«È un modo - ha spiegato Michele Negri, vicesindaco con delega alle Politiche Sociali - per dare un segnale di presenza e contatto con le persone che sono più sole, soprattutto in questo periodo di difficoltà che ha ridotto le relazioni».
L'Amministrazione comunale ha più volte precisato che il servizio è completamente gratuito, nessuno potrà chiedere soldi agli anziani che aderiranno al progetto e nessuno si recherà a fare visita presso le abitazioni degli anziani, se non dopo aver stabilito preventivamente giorno e data dell'appuntamento.