Bosisio: arrivano due robot per il taglio dell’erba al Precampel

Stop al taglio dell'erba al parco Precampel. A Bosisio Parini sono arrivati due robot elettrici che provvederanno al servizio di taglio automatico del prato compreso tra la stazione di pompaggio e Villa Rosa, incluso il parco giochi. Il taglio avviene in orario notturno. "È un noleggio che abbiamo fatto di un anno come prova - spiega il vicesindaco Andrea Galli - Se funziona, vorremmo prolungarla anche per il futuro. L'obiettivo è di tenere quella parte di parco curata perché il taglio giornaliero permette di avere una lunghezza di erba costante. L'erba, inoltre, non verrà raccolta ma lasciata sul terreno in pezzettini: permetterà di auto concimare il manto erboso, migliorandone la qualità. Dopo qualche mese la qualità dell'erba migliorerà tanto: si vedrà la differenza del taglio quotidiano rispetto alla decina di tagli che si facevano prima".
Il costo del servizio per il 2021 ammonta a 5.500 euro, leggermente più alto dei quasi 5.000 euro quotati per il taglio tradizionale dell'area lago. Il costo che dovrà sostenere l'amministrazione è però dovuto alla breve durata del contratto: "C'è stato un rincaro rispetto alla quotazione pluriennale perché il rischio dell'uso della macchina sull'anno secco ha costi maggiori - prosegue Galli - Anziché procedere subito con un contratto triennale, preferiamo prima provare il servizio. Se tutto dovesse andare bene, faremo un contratto pluriennale e a quel punto riteniamo di avere qualche risparmio".
Il comune, tuttavia, intende portare avanti comunque il bando del verde pubblico all'interno del quale figurano una serie di attività da concordare, tra le quali anche il taglio erba al Precampel.
In caso di atti vandalici, risponderà il gestore: le unità sono mappate in quanto dotate di controllo GPS e sono dotate di un sistema di alert in caso di spostamento.
Per il vicesindaco si tratta dell'ennesimo investimento compiuto dall'amministrazione sull'area lago, dopo la posa di nuovi cestini per la raccolta differenziata e il rifacimento di una porzione del lungolago, dal cimitero fino alla Darsena Brera. "Essendo una parte visibile e un'area su cui stiamo dimostrando di voler investire, abbiamo deciso di provare questa soluzione che porterà un risultato molto apprezzato" conclude Galli.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.