Rogeno: 30 volontari per la pulizia sulle sponde del lago

Weekend del lago pulito. Si è tenuta ieri, domenica 30 maggio, la giornata di pulizia delle aree lacustri a Rogeno promossa dal comune. “L’amministrazione comunale di Rogeno vuole ringraziare di cuore i numerosi volontari che hanno partecipato all’iniziativa organizzata per sensibilizzare le persone alla cura dell’ambiente, del territorio, dei  sentieri presso il lago di Pusiano precisamente in località Casletto. Tutti i volontari hanno fatto un grande lavoro” afferma l’assessore all’ambiente Gianni Rossin. Erano presenti il sindaco Matteo Redaelli, il vice sindaco Massimo Petrollini, assessori e consiglieri insieme a tanti privati cittadini per un totale di 30 volontari impegnati nella pulizia. “Un ringraziamento al presidente, al consiglio direttivo e ai soci Brianza Laghi 2014 che, oltre ad avere lavorato sodo e pesantemente, hanno curato la logistica e messo a disposizione le attrezzature. Un pensiero anche ai soci volontari dell’associazione Tour in Canoa Club che, con altri cittadini, hanno raccolto materiale inerte e legname portato dalle inondazioni e dalle piene del lago sulle sponde e sulla pista ciclopedonale”.


Nello specifico, 5 volontari hanno usato i decespugliatori e hanno tagliato erba e rovi dal bordo della pista ciclopedonale, mentre una ventina di loro hanno passato metro per metro tutta la sponda del tratto del territorio comunale di Rogeno e nel sentiero all’interno del bosco hanno raccolto una trentina di sacchi di immondizia. Altri volontari, infine, hanno raccolto ben tre furgoni di rami, tronchi di legno che erano alla deriva sulla sponda del lago.
“Un grazie particolare lo vogliamo rivolgere ai ragazzi che accompagnati dei genitori hanno voluto essere presenti anche loro al servizio della natura: bravi” prosegue l’assessore.
Durante le operazioni di pulizia è arrivato il vice presidente dell’autorità di bacino del Lario e dei laghi minori Giuseppe Mauri: “Ci è sempre vicino e si interessa in prima persona. Si è congratulato e ha ringraziato tutti per la lodevole iniziativa e per la buona partecipazione e l’ottimo risultato e si è complimentato per le numerose iniziative che organizziamo per la manutenzione del lago”.
A metà mattina i soci dell’associazione Brianza Laghi 2014 hanno portato frutta panini e caffè per tutti. “Periodicamente faremo queste giornate, pensiamo almeno una volta al mese e durante i giorni in settimana i volontari soci dell’associazione Brianza laghi andranno a continuare i lavori sia di taglio che anche di pulizia dei numerosi tronchi che sono ancora alla deriva. Ancora grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.