Garbagnate: milite ignoto, ci sarà la cittadinanza onoraria

Il Comune di Garbagnate Monastero conferirà la cittadinanza onoraria al milite ignoto. È stato stabilito, all’unanimità delle forze politiche, nel consiglio comunale di lunedì 31 maggio.
Il 4 novembre 2021 cadrà il centenario della sepoltura di un “Soldato senza nome” dell’allora regio esercito, nel Sacello dell’Altare della Patria, nel complesso monumentale del Vittoriano a Roma. Voluto per commemorare i caduti nel primo conflitto mondiale, è poi divenuto un simbolo dell’identità nazionale italiana, nella quale si rispecchiano i valori di sacrificio, dedizione e amore per la patria.
L’iniziativa per commemorare il cento anni del Milite Ignoto, primo insignito di Medaglia d’Oro al Valore Militare, è stata promossa dal “Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valore Militare d’Italia” (MOVM) ed è stata supportata, fra gli altri, anche dall’associazione nazionale comuni italiani (ANCI), che ha inviato una circolare a tutti i comuni associati per conferire la cittadinanza onoraria al soldato senza nome.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.