Nibionno: consegnate le Costituzioni ai 18enni e le borse di studio ai ragazzi meritevoli

Nella giornata in cui ricorre il 75esimo anniversario della Repubblica Italiana, l’Amministrazione comunale di Nibionno ha deciso di consegnare le borse di studio agli alunni meritevoli e una copia della Costituzione a coloro che hanno raggiunto la maggiore età nel 2020, recuperando così la cerimonia che non si è potuta svolgere lo scorso anno.




“Dal messaggio del Presidente Mattarella di questa mattina estrapolo queste parole, per me piene di significato: Repubblica, ripartenza, resilienza e rispetto. Rivolgo un sincero complimenti a tutti i ragazzi che si sono contraddistinti per i meriti scolastici, dimostrando impegno, dedizione e passione. Vedo che c’è chi è ormai un abituè, e chi invece riceve questo riconoscimento per la prima volta. Spero che sia per tutti uno sprone e una motivazione a fare sempre meglio. Siete voi il presente e il futuro del Paese. Dovete portare avanti, insieme a tutti noi, il vostro paese Nibionno e il Paese inteso come nazione, l’Italia. Crescete, progettate, pianificate ed investite su voi stessi e la vostra istruzione” ha detto il sindaco Claudio Usuelli, complimentandosi con i ragazzi.



A seguire l’assessore alla cultura Laura Puttini ha ricordato l’importanza di celebrare traguardi come questi. “So che può sembrare ormai un po' obsoleto consegnare a voi giovani una copia della Costituzione. In realtà è importante fermarci a riflettere in questi momenti di vita. Acquisite, con la maggiore età, diritti, e al tempo stesso doveri e responsabilità. Abbiamo deciso di svolgere la cerimonia in questo parco anche alla luce del fatto che vi sono state installate due panchine rosse, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Abbiamo voluto posizionarle non di fronte alla sede comunale, ma nei luoghi frequentati da bambini e ragazzi, affinché siano proprio i giovani a dargli significato”.


Il sindaco Claudio Usuelli e Ivano Stamato

Un ringraziamento speciale è stato poi rivolto, a nome di tutta l’amministrazione, a Ivano Stamato, cittadino che volontariamente si è offerto di sistemare le panchine dei parchi, che da tempo necessitavano di manutenzione.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.