Oggiono: Costituzioni ai 18enni e a 4 nuovi cittadini italiani sulle note di 'Bella ciao'

Un pomeriggio all’insegna della convivialità e dell’orgoglio nazionale, che non ha tralasciato intermezzi musicali e aneddoti storici. Mercoledì 2 giugno, presso il Parco Oriana Fallaci di Oggiono, il sindaco Chiara Narciso e l’Amministrazione comunale hanno ricordato il 75esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana consegnando le costituzioni ai ragazzi del 2002 e del 2003, che hanno raggiunto la maggiore età lo scorso anno o in questo 2021, e a quattro nuovi cittadini, che dopo diverso tempo nel nostro Paese hanno finalmente ricevuto il riconoscimento ufficiale della loro "italianità".


Il sindaco Chiara Narciso



Il pomeriggio è stato allietato dal gruppo musicale “Canzoniere Popolare della Brianza” che con cinque brani, associati ad altrettanti articoli della nostra Costituzione, ha indorato l'iniziativa con qualche reminiscenza storica trasmettendo quanto la Carta parli di problemi, diritti e doveri tuttora attuali. Il sindaco Chiara Narciso ha ringraziato tutti i neo-diciottenni e i nuovi cittadini italiani che hanno accettato l’invito dell’Amministrazione.




“Abbiamo deciso di regalarvi la nostra Costituzione, con la speranza che vi possa accompagnare durante la vostra vita e che diventi un oggetto prezioso per voi. Speriamo possa essere da stimolo perché esercitiate a pieno titolo i vostri diritti e i vostri doveri. Il primo diritto è quello di voto, che vi invito a fare vostro nonostante negli ultimi tempi ci sia una sorta di disaffezione nei confronti della politica”.




Il primo cittadino oggionese ha poi invitato i neo-diciottenni ad impegnarsi per il sociale, a portare il proprio entusiasmo in qualsiasi organizzazione decidano di fare parte, per poter incidere concretamente sul futuro del paese in cui vivono. Alla cerimonia hanno preso parte anche i membri del Consiglio comunale dei ragazzi e il gruppo giovanile “OGVN”, i cui componenti hanno illustrato il progetto social che hanno sviluppato sul profilo Instagram dell'associazione proprio per spiegare gli articoli della Costituzione in modo semplice, rendendo un documento così complesso interessante anche per le nuove generazioni.




Visibile l’emozione del sindaco Narciso anche durante la consegna della Costituzione ai quattro nuovi cittadini italiani, che hanno ringraziato la comunità locale e l’Italia intera per averli accolti. Le celebrazioni si sono chiuse sulle note di “Bella ciao”, la canzone simbolo della Resistenza italiana.
M.Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.