Sirone: la Costituzione per trenta neo diciottenni sulle note dell'Inno

Festa della Repubblica Italiana alla presenza dei diciottenni. Per la prima volta, l'amministrazione comunale di Sirone ha scelto l'occasione del 2 giugno, giunta quest'anno al 75esimo anniversario, per consegnare la Costituzione ai giovani cittadini che hanno raggiunto la maggiore età, con il distanziamento previsto dai protocolli Covid.

La cerimonia si è tenuta questa mattina, all'ombra del palazzo municipale, alla presenza del rappresentante del gruppo alpini, del rappresentante della protezione civile e della polizia locale che ha portato il gonfalone comunale. Alla giornata era presente il maestro Francesco Mozzanica che, come in tutte le occasioni istituzionali del periodo "pandemia", ha rappresentato il Corpo Musicale Santa Cecilia di Sirone suonando l'Inno d'Italia con la tromba e allietando così la cerimonia.


La novità di questo anno è stata appunto la presenza dei ragazzi che quest'anno hanno compiuto o compiranno 18 anni.
All'incontro, che aveva lo scopo di un "benvenuto tra gli adulti", erano presenti oltre al sindaco Emanuele De Capitani, agli assessori ed alcuni consiglieri, c'erano i rappresentanti di alcune associazioni del territorio rivolte al sociale come l'AVIS di Costamasnaga, rappresentata da Lucia Mevio e dal sironese Claudio Riva, un giovane volontario della Protezione Civile di Sirone, Riccardo Riva e il presidente della Goccia Solidale, Mario Cesana.

Ognuno di loro ha espresso un pensiero e un auspicio affinché le nuove responsabilità intrinseche al raggiungimento della maggiore età possano portare anche all'attenzione verso le necessità della propria comunità e più in generale verso situazioni di bisogno.
La cerimonia si è infine conclusa con la consegna, a ciascuno dei partecipanti presenti, di una copia della Costituzione Italiana.

Di seguito i nomi dei 30 diciottenni di Sirone:

Alessio Barbarotta
Luca Bertoldi
Giorgia Buzzi
Andrea Canali
Mattia Caria
Teresa Colombo
Christian Corti
Elisa Corti
Emanuele Corti
Stefano De Angeli
Paolo De Capitani
Nadia El Ati
Moustafà Fathey Karim El Borm
Andrea Fiorilli
Giorgio Giovenzana
Alessia Ierardi
Erdenai Kalaja
Sara Mazza
Agnese Porro
Ruben Cayo Ramos
Elisa Realini
Erika Regazzoni
Camilla Rigamonti
Alice Rotondaro
Ahmed Samy Hader Sabra
Alessandro Sala
Stefano Spreafico
Valeria Spreafico
Gabriel Tentori
Federica Trotto

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.