Monticello: il Comune consegna tricolore e costituzione ai neo maggiorenni

Si è tenuta nella serata di ieri nel suggestivo cortile di Villa Nava a Monticello, la cerimonia di premiazione dei neo diciottenni del paese che ha visto protagonisti oltre trenta ragazze e ragazzi e che è stata possibile grazie all'organizzazione dell'amministrazione comunale e del prezioso aiuto dell'associazione Amici del Teatro e dello Sport. L'anno scorso la pandemia aveva reso impossibile la manifestazione e così ai premiati del 2003 si sono aggiunti quelli del 2002.

Il sindaco Alessandra Hofmann

È da ormai diverso tempo che il Comune deciso di portare avanti questa tradizione, come un benvenuto a tutti quei giovani che con la maggiore età acquisiscono ufficialmente la responsabilità dei cittadini italiani. Non è un caso infatti la scelta del 2 giugno, la festa della repubblica in cui si celebra la nascita della forma politica del nostro paese e ricorre l'anniversario del primo voto a suffragio universale. La manifestazione si è aperta e chiusa con l'inno d'Italia intonato dai rappresentanti delle forze dell'ordine e da tutti i presenti.

La premiazione dei ragazzi del 2002
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)

''La maggiore età è un punto di partenza fondamentale nella vita di ogni cittadino, da quel momento inizia a partecipare attivamente nella crescita del nostro territorio- ha detto il sindaco Alessandra Hofmann accogliendo tutti i presenti- ricordatevi che ognuno di voi può decidere che volto avrà il nostro paese votando democraticamente ma anche impegnandovi nello studio nel lavoro, nello sporte nella politica. Tutti siete chiamati in causa perché avete la libertà di pensare, di fare, di comunicare e di sognare e potete, ora come mai, dopo un anno di pandemia, voi giovani siete il simbolo della nostra ripartenza, una libertà e un dovere che non vanno sprecati''.

Le autorità intervenute

C'è molta emozione nelle parole del primo cittadino che va ad ufficializzare un vero e proprio rito di passaggio per molti adolescenti che ha visto crescere come tutta la comunità e tra cui c'è anche il figlio Fabio.

Ogni neo diciottenne ha ricevuto in dono la costituzione italiana e il tricolore, simboli del cittadino italiano, il documento che sancisce i suoi diritti e doveri e il drappo della nostra nazione. Anche quest'anno l'avis, l'associazione italiana donatori di sangue, ha voluto accompagnare i giovani ricordando l'impegno che da questo momento possono abbracciare: da maggiorenni si può diventare donatori e contribuire ad un'importante causa. Prosegue anche l'impegno della protezione civile che ha offerto ai ragazzi la possibilità di partecipare gratuitamente al corso che si svolgerà il prossimo ottobre.

La premiazione dei ragazzi del 2003
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE)

I ragazzi sono stati premiati dal primo cittadino e da diverse personalità come i membri dell'amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Davide Gatti, l'assessore per il sociale Roberto De Simone, l'assessore alla cultura Maria Teresa Colombo, la consigliera comunale Francesca Vigano, il capogruppo della maggioranza Marco Pirovano e i rappresentanti della minoranza Ausilia Fumagalli John Best. Presenti alla cerimonia c'erano anche i rappresentanti delle forze armate, il gruppo alpini. I carabinieri in congedo, l'ispettore della polizia di Stato Ledda.

Il primo cittadino ha deciso di invitare anche le maestre dell'asilo e delle scuole elementari del comune che hanno accompagnato i giovani nei primi anni dell'istruzione, ma anche gli esponenti delle associazioni del territorio come Avam, Amas e Casa di Riposo, un segno per mostrare la vicinanza della comunità.

L'esemble Galileo, il complesso di fiati diretto dal monticellese Massimo Mazza, ha accompagnato la cerimonia deliziando i presenti con un vasto repertorio, partendo da pezzi più classici fino ad arrivare a mostri sacri della musica come i Queen e i Metallica. Un evento emozionante e che ha permesso di riunire la comunità che, nonostante l'epidemia, è rimasta più unita che mai.

Qui di seguito potete leggere i nomi di tutti i ragazzi presenti alla premiazione.

Anno 2002:

AMAR NOGUOYE
BEN SALAH ABDOUL ALLAH
BERETTA MATTIA
BESANA CAMILLA
CORBETTA STEFANO
CRIPPA ANNA MICOL
CROTTI PATRIZIA
FUMAGALLI MATTIA
KAUR RIYA
MAZZEI SARA
MONE MOIRA
PERINI GLORIA
POLETTI EDOARDO
SORMANI LARA


Anno 2003:

ANDRIYECHKO EVELINA
BEN SALAH ABDEL RAHMEN
BESANA BRANDO ANDTONIO
BRIVIO ALICE
CASATI GABRIELE
CAZZANIGA MICHELA
COLOMBO ALICE
GABBANA SARA
MAGGIONI FABIO
MAGNI THOMAS
MOURAD RADWA MOHAMED ABDELHADY
PANZERI ANDREA
PEREGO ALLEGRA
REDAELLI VANESSA
SCACCABAROZZI LUCA
SHULEV VLADIMIR PETKOV
SHULEVA ANI PETKOVA
SPAHIU LEONARDO
THIAM MAMATH
ZILIANI LORENZO
ZOIA EDOARDO ALDO
SIRTORI ANDREA

Giorgia Monguzzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.