Ello: l’Amministrazione pensa alla riqualificazione dell’area Morti della Rata

L’Amministrazione comunale di Ello è intenzionata a realizzare una riqualificazione dell’area nota come “Morti della Rata”. Si tratta di una zona verde situata ai margini di un bosco alberato, poco sopra il nucleo storico dell’abitato di Ello. La posizione ne fa una “terrazza” naturale che oltre ad affacciarsi sulla parte più antica del paese offre un punto di vista panoramico elevato sul territorio oggionese: dal lago di Annone alle cime montuose. Negli scorsi anni è stata più volte utilizzata come zone dedicata all’organizzazione di feste. Periodicamente alcuni volontari effettuano una semplice pulizia ordinaria dell’area, come lo sfalcio del prato. Oggi l’Amministrazione comunale è intenzionata ad effettuare un intervento straordinario di riqualificazione complessiva.
Il patrimonio arboreo boschivo in zona si trova in uno stato di parziale deperimento e degrado. Necessita di interventi sostanziali come la rimozione di arbusti giunti alla fine del proprio ciclo di vita e la messa a dimora di nuove piante.
L’area ospita anche un manufatto. Si tratta di una Cappella eretta presumibilmente a metà del ‘600 a seguito dell’epidemia di peste narrata anche da Manzoni nei Promessi Sposi. È probabile che fu edificata nello stesso luogo in cui trovarono sepoltura le vittime della pestilenza. Ciò che appare certo è la presenza, nella stessa area, di un’altra chiesa dedicata a San Giovanni Battista che venne demolita nella seconda metà del ‘500 per volere di San Carlo Borromeo e a causa delle particolari condizioni di degrado dell’edificio.
Non è la prima volta che le Amministrazioni comunali ellesi pensano di riqualificare l’area dei “Morti della Rata”. Un primo incarico di studio progettuale era stato affidato dalla precedente giunta guidata dall’allora sindaco Elena Zambetti e dal vicesindaco Danilo Riva.
Il progetto aveva ipotizzato la formazione di un teatro all’aperto, sfruttando la linea ondulata naturale di confine dell’area alberata. La Cappella sarebbe stata sottoposta a un intervento di restauro conservativo. Oltre all’installazione di elementi d’arredo come tavoli e panche si sarebbe proceduto a realizzare una riqualificazione dell’area boschiva. Si puntava poi alla rimozione dei manufatti, installati con funzione di servizio per lo svolgimento delle feste, e alla loro sostituzione con un fabbricato interrato.
L’attuale Amministrazione comunale ellese – guidata dal Sindaco Virginio Colombo – si è rivolta al medesimo professionista già incaricato in passato dalla precedente amministrazione. Non appena il nuovo progetto di riqualificazione sarà consegnato al comune sarà possibile avere maggiori dettagli sul futuro dell’area dei “Morti della Rata”.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.