Garbagnate-Molteno: passaggio pedonale protetto sulla SP49 per maggiore sicurezza

Un passaggio pedonale protetto sulla strada provinciale 49, tra Garbagnate Monastero e Molteno, all'altezza dell'incrocio tra via per Molteno e via della Vittoria. Il comune di Garbagnate, nel corso dell'ultimo consiglio, ha approvato la variazione di bilancio contenente 55.000 euro per realizzare l'opera che rientra nel più ampio progetto di realizzazione della "tangenzialina", la strada che sgraverebbe dal traffico stradale la frazione di Raviola e di cui si parla ormai da anni. Si attende ancora di sottoscrivere presso la Provincia di Lecco l'accordo tra i comuni Molteno, Sirone e Garbagnate: sono previsti 500.000 euro di risorse sul 2021 e altrettanti sul 2022 per poter concludere la maxi opera, di cui si parla da anni.

Il punto in cui verrà realizzato il passaggio pedonale

"Siamo rientrati nel progetto della Provincia che riguarda tre comuni - ha spiegato il sindaco Mauro Colombo - L'accordo ad oggi non è ancora firmato poiché Sirone sta cercando di dare una nuova versione a questa convenzione".
L'amministrazione di Garbagnate tuttavia, si sta portando avanti, in modo da avere già pronte le risorse non appena si arriverà alla firma della convenzione. Sebbene l'intervento si trovi in prevalenza sul comune di Molteno, Garbagnate ha maggiore interesse nella sua realizzazione. "Abbiamo tenuto conto di quella parte dei nostri ragazzi va a scuola a piedi o in bici e tutti sappiamo che il passaggio è trafficato e pericoloso - ha proseguito il primo cittadino - Una volta che sarà firmato l'accordo tra i comuni e appena tutto sarà pronto, Garbagnate metterà la cifra iniziale per fare l'opera. Questa somma ci verrà poi ristorata dalla Provincia per il tramite di Molteno, comune capo convenzione della tangenzialina: abbiamo fatto un accordo in base al quale la provincia dava il contributo e Molteno si prendeva in carico l'opera. Essendo dentro tutto contenuto nell'intervento per realizzare la tangenzialina, bisogna aspettare. Per noi è importante appaltare la prima parte visto che quello è un incrocio molto pericoloso".
Sulla necessità di salvaguardare i pedoni concorda anche il sindaco di Molteno, Giuseppe Chiarella. "Si tratta di un passaggio protetto su una strada provinciale che sappiamo essere a scorrendo veloce - ha affermato - Creando uno sparti traffico rendiamo più sicuro il passaggio sia dei pedoni che dei mezzi in transito. Sappiamo tutti la pericolosità di quell'attraversamento dove sono stati sfiorati anche incidenti gravi. Questo passaggio è fortemente voluto da Garbagnate perchè tanti ragazzi e cittadini si recano a Molteno; qualche nostro cittadino invece si reca a Garbagnate per passeggiare. Quest'opera e ancora più la tangenzialina servono a migliorare la viabilità".

L'intersezione tra via della Vittoria a Molteno e via Molteno a Garbagnate Monastero

Il passaggio protetto consisterà nella realizzazione di due sparti traffico posti al centro della carreggiata stradale: sarà dotato di luce notturna e di segnaletica verticale, oltre a quella orizzontale.
All'interno dell'intervento sulla tangenzialina c'è anche la revisione dell'incrocio posto in prossimità dell'attraversamento pedonale di cui abbiamo parlato. La nuova soluzione viabilistica prevede che chi scenderà da Garbagnate dovrà recarsi alla rotatoria che incrocia viale Grandi mentre i veicoli provenienti da Molteno dovranno andare a girare alla rotatoria che incrocia via Casa Paradiso.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.