Cesana: il Comune eroga 55.000 euro alle famiglie per l'estate

Ammonta a 55.000 euro la somma che l'amministrazione comunale di Cesana Brianza ha destinato al centro estivo proposto a giovani cittadini e nelle iniziative di sostegno alle famiglie.
Per quanto riguarda le proposte concrete variano in base all'età: alla scuola d'infanzia, il centro estivo, realizzato in collaborazione con l'ente morale Redaelli, accoglie minori della fascia 3/6 anni nel mese di luglio rispondendo ai bisogni di conciliazione delle famiglie.
I bambini della primaria possono scegliere tra l'oratorio estivo in collaborazione con la parrocchia o "Esploralab", un'attività educativa-ricreativa "in natura", affidata dal comune a un soggetto esterno, che prevede esperienze e laboratori itineranti alla scoperta del territorio o all'aria aperta per minori 6-11 anni.
Per i ragazzi delle scuola media la proposta viene organizzata insieme al comune di Suello. Cesana ha affidato alla cooperativa Girasole un "social lab", un'esperienza di cittadinanza attiva che promuove la conoscenza del proprio territorio. Ogni ragazzo avrà infatti l'opportunità di vivere mezze giornate "alla scoperta" delle opportunità presenti nel proprio comune e "al servizio" delle realtà che aderiranno. Durante il periodo indicativo di due settimane i ragazzi, in un gruppo composto da 8-10 partecipanti, saranno impegnati in attività differenti, realizzate negli ambiti del volontariato, del verde, della cura del bene comune, dello sport/cultura. La presenza di una figura educativa garantirà l'accompagnamento del gruppo e la possibilità di approfondire alcuni temi di interesse, in momenti pensati ad hoc.
Per gli adolescenti, invece, le proposte sono due. Insieme al comune di Suello, ci sarà ancora Utilestate, la proposta che si rivolge a adolescenti e giovani (dai 15 ai 19 anni): si tratta di un'opportunità a sostegno dell'autonomia, dell'assunzione di responsabilità allo scopo di favorire la transizione alla vita adulta. Attraverso la possibilità di svolgere interventi di utilità sociale, viene proposto ai giovani un utilizzo costruttivo del tempo libero, in un contesto di gruppo, contribuendo a migliorare gli spazi pubblici del proprio territorio. I comune del polo Brianza Ovest, invece, promuovono un'esperienza in agriturismo, in analogia ad Utilestate: attraverso la possibilità di svolgere attività in fattoria/agriturismo all'area aperta, viene proposto ai giovani un utilizzo costruttivo del tempo libero, in un contesto di gruppo.
Non solo giovani, ma anche famiglie. L'Amministrazione Comunale propone infatti un bando, per complessivi 20.000 euro, rivolto alle famiglie dei minori residenti finalizzato a compartecipare alla spesa per la frequenza di centri estivi (qualunque centro estivo). Il contributo sostiene la spesa settimanale fino al 50% per un massimo di € 75,00 a settimana. Saranno possibili eventuali maggiorazioni (in base alle somme disponibili) e con particolare premialità a favore delle famiglie con più figli. La scadenza di presentazione delle domande sarà il 24 luglio. Si tratta di contributi una tantum per le famiglie a parziale copertura delle spese sostenute per la frequenza di centri estivi da parte dei propri figli nel periodo giugno - agosto 2021 per un periodo minimo di una settimana (cinque giorni) fino ad un massimo di sette settimane (35 giorni) anche non consecutive. Il bando si rivolge a famiglie con minori residenti a Cesana Brianza, alla data di pubblicazione del presente bando, di età compresa tra i 3 e i 14 anni (compiuti o da compiere entro il 31.12.2021). Il contributo viene erogato alle famiglie residenti con un ISEE ordinario o corrente inferiore a 40.000 euro.
"Il contributo costituisce lo strumento adottato dall'Amministrazione Comunale, in considerazione delle difficoltà sociali ed economiche causate dall'emergenza epidemiologica Covid-19, per supportare le famiglie nell'organizzazione dei tempi vita - lavoro e la cura dei propri figli nei periodi di sospensione scolastica - spiegano dal comune - La presente misura intende favorire l'accesso ai servizi estivi di conciliazione e a iniziative che promuovano la socialità e il benessere di bambini e ragazzi".
Cesana, infine, intende promuovere le proposte di socializzazione e ricreazione a favore della comunità invitando le associazioni del paese a proporre possibili azioni, sostenendo anche economicamente le spese per l'organizzazione di attività e/o premiare le collaborazioni delle associazioni ad iniziative proposte da altri soggetti del territorio, tenendo conto della necessità di adattare l'organizzazione in rispetto delle normative Covid-19. L'importo stanziato in questo caso è di 10.000 euro.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.