Oggiono: il comune premia con la borsa di studio oltre trenta alunni eccellenti


Nel tardo pomeriggio di sabato 12 gennaio si è svolta la cerimonia di premiazione dei 32 studenti oggionesi che hanno raggiunto le valutazioni più alte al termine dell'anno scolastico 2019/2020. Un anno di studio che è stato condizionato fortemente dall'improvvisa emergenza sanitaria scoppiata nel febbraio 2020. Una condizione eccezionale che è stata ricordata dall'assessore all'Istruzione Giovanni Corti e dal sindaco della città Chiara Narciso. Entrambi gli amministratori, presenti alla cerimonia, consegnando le pergamene si sono complimentati con tutti gli studenti premiati esortandoli e motivandoli a continuare i propri percorsi di formazione.

Il sindaco Chiara Narciso e Giovanni Corti

Diversi gli studenti della scuola secondaria ad aver ricevuto la borsa di studio. Chiara Appiani ha superato l'ultimo anno delle scuole medie ottenendo la massima valutazione di dieci decimi con lode. Sei sono stati gli studenti che hanno ottenuto la massima valutazione: Sara Bartesaghi, Davide Giudici, Arianna Do Dang, Elisa Sala, Davide Cori e Beatrice Mozzanica. Undici gli studenti che hanno ottenuto una votazione pari a 9/10: Emma Corrado, Pietro Bianchi, Beatrice Pirola, Luca Villa, Samuele Tommasi, Simona Salvaggio, Federico Fumagalli, Davide Amati, Sara Panzeri, Federico Valsecchi e Luca Motta. A tutti loro è stata consegnata una pergamena di premiazione oltre che la borsa di studio.

Sette gli studenti dei licei premiati per aver aggiunto una valutazione elevata all'esame di maturità: Richard Aldeghi (98/100), Laura Giudici (96/100), Teresa Erba (92/100), Elena Arreghini (88/100), Davide Sesana (83/100), Alessandro Dell'Oro e Angela Marino (80/100).

Gli studenti premiati che hanno frequentato gli Istituti Tecnici provengono tutti dal Bachelet di Oggiono e dal percorso di studi in "Amministrazione, Finanza e Marketing". Si tratta di Matteo Cesana che ha raggiunto il massimo dei voti (100/100), Laura Commodo (98/100), Filippo Panzeri (92/100), Nam Nguyen Ngoc (90/100) e Camilla De Capitani (82/100).

Quest'anno, per la prima volta, anche degli studenti degli Istituti professionali sono riusciti ad ottenere la borsa di studio. Ciò è stato reso possibile grazie a una modifica proposta e voluta dal Presidente della Commissione Servizi Sociali Debora Acerbi e apportata, nel 2019, al regolamento comunale per l'assegnazione delle borse di studio. Modifica che era stata accolta con favore dall'assessore all'Istruzione Giovanni Corti e che già lo scorso anno aveva permesso di premiare per la prima volta gli studenti degli Istituti Tecnici.

I premiati delle scuole professionali sono stati Lisa Giudici e Matteo Brivio. Giudici ha frequentato l'Istituto di formazione professionale Alberghiero di Casargo - Apaf - raggiungendo la massima votazione di 100/100. Matteo Brivio ha invece ottenuto una votazione pari a 85/100 al termine del suo percorso di studi all'Istituto Fondazione Monsignor Parmigiani.

Rinviata invece la premiazione degli studenti universitari. Il prolungamento dell'anno accademico - deciso a seguito dell'emergenza sanitaria - ha convinto l'Amministrazione comunale a prorogare i termini del bando di conferimento delle borse di studio. Decisione che consentirà di poter premiare anche chi si laureerà con l'ultima sessione disponibile.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.