Bulciago: pesci rinvenuti senza vita nel rio Molinello. Indagini

Strage di pesci nel rio Molinello a Bulciago. L'episodio si è verificato negli scorsi giorni in prossimità della strada provinciale 342, al confine con Nibionno, con entrambe le amministrazioni comunali informate, così come i volontari del Comitato Bevere, che ne hanno dato subito risonanza pubblicando alcune immagini sulla propria pagina social.
A segnalare il grave fenomeno sono stati gli addetti di un'azienda bulciaghese che, accortisi della situazione, hanno preso subito contatti con il Comune. Allertate quindi come da prassi sia Arpa sia Ats, che hanno provveduto ad effettuare un sopralluogo in posto, così come gli amministratori bulciaghesi, in particolare l'assessore Tonino Filippone e il consigliere Enzo Corno.


Una decina i pesci rinvenuti senza vita in un tratto limitato del torrente; un fenomeno strano se si considera che l'acqua non si presentava torbida, nè sono state rinvenute tracce di eventuali sostanze inquinanti. Pertanto, potrebbe essersi trattato di uno sversamento o di un altro fenomeno di lieve entità, dal carattere transitorio.
Non si tratta però del primo episodio che si riscontra in quel punto, in località Campolasco. Altri casi erano stati segnalati anche più a monte, verso Bulciago.
Bisognerà attendere dunque l'esito dei campionamenti da parte delle autorità preposte per stabilire con esattezza la natura di quanto si è verificato e di conseguenza le cause della moria della fauna ittica.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.