Molteno: giornata di cura per le 96 tartarughe di Villa Rosa

Sono 96 le tartarughe trovate all'interno della vasca, un tempo piscina, presente all'interno del parco di Villa Rosa a Molteno.

L'amministrazione comunale ha organizzato una nuova giornata da dedicare al monitoraggio dei rettili presenti nello spazio acquatico. Il numero è in riduzione rispetto all'anno scorso, ma era atteso perché alcune non sono purtroppo sopravvissute al cambio di stagione tra inverno e primavera.


"Sono state individuate diverse tartarughe col carapace danneggiato da colpi esterni riconducibili a sassi - spiega l'assessore a istruzione e cultura Sara Brenna - Questo fa capire ancora di più quanto siano importanti queste giornate che, se da un lato sono naturalmente fondamentali per la gestione della tartarughe e della vasca, dall'altro lo sono anche per la sensibilizzazione". All'evento hanno partecipato, oltre all'assessore Brenna e alla consigliera Veronica Anzani, diverse famiglie con bambini, provenienti anche da paesi dei dintorni: questo fa capire quanto ormai siano divenute conosciute queste tartarughe.

"Il nostro ringraziamento come amministrazione va ancora a Diana Rigamonti, coordinatrice delle Guardie Zoofile OIPA della Provincia di Lecco e a tutte le volontarie e i volontari che ogni anno dedicano alla nostra realtà il loro impegno e la loro professionalità".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.