Oggiono: finanziato il progetto per il parco giochi inclusivo

Nella giornata di lunedì 21 giugno Regione Lombardia ha comunicato di aver finanziato 29 progetti che prevedono la realizzazione di "parchi gioco inclusivi". Si tratta di strutture nuove o da adeguare, pensate per essere fruibili da bambini diversamente abili.

Tre dei progetti finanziati dalla regione sono stati presentati da altrettanti comuni della Provincia di Lecco. Fra questi anche la città di Oggiono. L'Amministrazione comunale aveva presentato al bando regionale uno studio per sistemare una parte del Parco Orianna Fallaci, situato fra il palazzo del Municipio e il complesso delle scuole medie. Ora che il progetto è stato finanziato si interverrà per riqualificare parzialmente l'area. «Abbiamo - ha spiegato Chiara Narciso, sindaco - una zona dove la pavimentazione è ammalorata ed è presente un vecchio gioco per bambini che verrà sostituito con un nuovo gioco inclusivo».
La nuova attrezzatura ludica dedicata ai bambini con disabilità o difficoltà motorie andrà ad affiancare una già presente presso il parco e studiata per venire in contro ai bambini con le medesime problematiche.
Con il rifacimento e l'ampliamento del parcheggio di via Montegrappa - opere realizzate negli scorsi mesi - è stata anche installata una rampa d'accesso che dal parcheggio facilita l'ingresso all'area del parco da parte di persone diversamente abili.
Il finanziamento ottenuto da Regione Lombardia - pari a 30mila euro - servirà a coprire solo una parte dei costi complessivi del progetto di sistemazione del parco pari a 50mila euro. Le risorse restanti - 20mila euro - saranno stanziate dal comune di Oggiono.
«Soddisfazione» per essere riusciti ad ottenere le risorse messe a disposizione dal bando regionale è stata espressa dal sindaco Narciso che ha anche commentato: «l'idea di avere un parco pensato per chi può avere delle difficoltà motorie è una cosa bella, il concetto di inclusività è importante, la struttura potrà essere usata da tutti».

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.