Panchina Rossa Missaglia: pronto il volume con i racconti di dieci vittime di violenza

E' iniziato tutto lo scorso anno, in pieno lockdown e, con il trascorrere dei mesi, si è trasformato in un progetto ben strutturato, che ha già dato i primi importanti frutti. Si chiama ''Storie di donne'' la collezione di racconti promossa dal gruppo Panchina Rossa Missaglia, realizzato grazie al contibuto volontario di chi ha accettato di mettere nero su bianco la propria testimonianza di vittima di abusi, fisici, economici e psicologici.

Le volontarie di Panchina Rossa Missaglia durante l'evento dell'8 marzo scorso

Lo scorso 8 marzo infatti - nella festa della donna - le volontarie missagliesi con l'assessore alla cultura Donatella Diacci, avevano presentato il progetto esponendo uno striscione lungo Via Papa Giovanni, e invitando coloro che lo desiderassero a raccontarsi, portando alla luce quel dolore sepolto dentro.
''Storie di donne nasce con l'obiettivo di costruire una raccolta di testimonianze di tante donne diverse, accomunate dalla triste esperienza della violenza, sia essa psicologica, sessuale, economica o di qualsiasi altra natura. I racconti stessi, accompagnati dal commento di un esperto, mostrano a tutti ciò che accade ancora ogni giorno, anche qui nella "nostra Brianza", e che non deve mai essere tollerato'' spiegano le promotrici di Panchina Rossa Missaglia nella prefazione del piccolo volume, che nel mese di settembre verrà presentato anche in forma cartacea.

''Dobbiamo ripartire dai più giovani, bambine e bambini, maschi e femmine, affinché crescano con la consapevolezza che le naturali peculiarità di ogni genere non ne pongono uno sopra l'altro, non precludono di per sé la possibilità di intraprendere strade "da uomo" o "da donna". La responsabilità è di tutta la Comunità Educante, ossia di tutti noi, genitori, insegnanti, educatori, ma anche e soprattutto Cittadini che desiderano aggiungere il loro granello di sabbia nella costruzione di una strada per un presente più equo e verso un futuro ancora migliore''.

Il primo evento in scena nel 2020

Un grazie viene rivolto a tutte le donne che con la loro forza hanno contribuito a realizzare il progetto, offrendo a tutti l'opportunità di confrontarsi con situazioni dolorose, affinché non continuino più a ripetersi. I racconti, autentici, sono stati pubblicati integralmente, esattamente come sono pervenuti, senza nessun tipo di correzione.
A conclusione di ciascuna delle dieci storie proposte vi è un commento, a cura di una volantaria dell'associazione ''L'Altra metà del cielo'', mentre per aprire la raccolta è stato scelto un racconto, di fantasia, scritto da Chiara Azzolini, missagliese recentemente insignita dall'amministrazione comunale missagliese del Premio Donna 2021. Un grande lavoro è stato svolto dal consigliere Daniela Valagussa che insieme a Laura Cozzi, volontaria residente in paese, hanno messo insieme l'intero materiale dando forma al libro.


Ma questo ''viaggio'' non si ferma qui. Panchina Rossa Missaglia invita chiunque si sia ritrovato in una delle vicende raccontate, chi abbia un'altra storia da condividere o chi semplicemente desidera lasciare un commento o un messaggio di vicinanza a contattare il gruppo tramite i seguenti canali:

• Pagina Facebook "Panchina Rossa Missaglia"

• Mail a panchinarossamissaglia@gmail.com


Per visualizzare il volume ''Storie di Donne'' clicca QUI

G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.