Oggiono: tentativi di truffa ad anziani. L'allarme del sindaco

«In questi giorni ci sono stati tentativi, anche sul nostro territorio, di truffe telefoniche ai danni degli anziani». A lanciare l'allarme, per quella che è una tipologia di truffa particolarmente grave e a danno di persone spesso indifese, è stato direttamente il sindaco di Oggiono Chiara Narciso.
«Ci sono - ha spiegato il primo cittadino - delle persone che contattano telefonicamente gli anziani dicendo che parenti o familiari hanno avuto degli incidenti stradali e chiedono denaro per risarcire subito i danni».
Nei diversi casi segnalati, anche sulla base dell'esperienza di quanto accaduto in altre zone della provincia, i truffatori erano a conoscenza dei nomi corretti di figli o nipoti, così come degli spostamenti usuali che sono soliti compiere. Ad esempio, recarsi al lavoro in un preciso comune.
«Vi chiedo di prestare particolare attenzione a questo tipo di truffe e di avvisare i parenti anziani di quello che sta capitando». Una richiesta - quella del sindaco - a cui ha fatto seguito una precisazione: «sta succedendo anche in altri territori».
Infatti, alcuni tentativi di truffa simili - replicanti il medesimo schema - sono stati segnalati anche in altri comuni dell'oggionese e nel meratese. Nel caso in cui si abbia notizia di tentativi di truffa telefonica è valido l'invito del sindaco: «avvisare subito le forze dell'ordine».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.