Bosisio: le minoranze contro il ''degrado'' in Piazza Parini

Sistemazione e decoro della fontana presente oltre che attivazione di pulizia e deratizzazione in centro a Bosisio Parini. La richiesta giunta attraverso una mozione dal gruppo di minoranza Bosisio Viva (https://www.casateonline.it/articolo.php?idd=127732) è stata bocciata dal sindaco Andrea Colombo in quanto l’intervento di derattizzazione si era concluso tre giorni prima della segnalazione giunta in comune, così come per la pulizia della fontana. “Non è la prima volta ma ci troviamo a parlare di qualcosa che è già stato fatto. Magari per il futuro, assicuratevi prima con l’ufficio tecnico che è stato risolto”. La questione del mancato circolo dell’acqua riguarda le tubazioni ammalorate, mentre sulla cura del verde in piazza tramite sponsorizzazioni dichiara netta contrarietà: “Abbiamo già individuato altre aree che potrebbero essere usate dai privati come piazza padre Mauri o l’aiuola dove c’è l’ex Croce Verde. La fontana in piazza è qualcosa che deve mantenere l’amministrazione”.
Sui tempi di presentazione della mozione Giacomo Gilardi ha affermato che “questi sono i tempi per documentarsi, raccogliere le informazioni e presentare proposte. Ciò non toglie che ci fosse un problema di cui i cittadini si lamentavano”. Sulla situazione della fontana ha invece detto: “Ritengo che sia un oggettivo problema. Io mi sono vergognato della situazione in cui era a maggio. La nostra richiesta andava nel senso di avere una piazza decorosa e sempre bella. Sulla manutenzione del verde, mi sembra che qualche problema c’è a livello generale. Invito a scegliere: o gli stradini fanno il verde pubblico e gli si danno i mezzi o si affida esternamente il servizio. La gestione del verde nei passati anni è sempre andata bene”.
La medesima tesi sulla necessità di dover gestire diversamente il verde pubblico è stata avallata anche dal collega di opposizione, rappresentante di Bosisio nel cuore: “Per noi ci vuole un appalto esterno per una questione di decoro - ha dichiarato Paolo Gilardi - Quanto alla fontana, il guasto esiste dall’anno scorso: i cittadini mi  avevano segnalato che la pompa rotta creava cattivi odori e habitat per zanzare. É una situazione che in dodici mesi si sarebbe potuta risolvere. Non abbiamo presentato nulla in questo anno perché si è dato all’amministrazione il tempo per intervenire”. Infine, un commento sulla situazione del verde: “Conservo foto della passata amministrazione: attorno al monumento del Parini avevamo fiori e primule che erano regalati come miglioria in gara d’appalto. Due anni fa, quando Vittorio Sgarbi era passato da Bosisio, si era soffermato sul monumento perché rappresenta la storia. Troviamo inaccettabile vederlo oggi in queste condizioni perché stride con la concezione di paese turistico che dite di avere. Voto favorevolmente alla proposta di Bosisio Viva nella speranza che tra un anno non saremo qui a parlarne ancora”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.