Ello: iniziati i lavori alla scuola De Vecchi e alla Bosina

Hanno preso il via i lavori di riqualificazione parziale della scuola dell'Infanzia De Vecchi. Presso l'istituto situato in via Pascoli ad Ello, nella giornata di martedì 6 luglio, i tecnici incaricati di eseguire i lavori hanno iniziato ad allestire il cantiere. Le opere erano previste da diversi mesi, ma vengono realizzate solo ora, nel periodo estivo, in base alla scelta dell'Amministrazione comunale di non interferire con le attività ordinarie della scuola.

Nei prossimi giorni il personale dell'impresa inizierà a rimuovere l'amianto presente sul tetto dell'edificio. La struttura - realizzata nei primi anni Venti del Novecento - presenta attualmente una copertura con lastre in cemento amianto. Oltre alla realizzazione di un nuovo tetto, i lavori programmati prevedono la sistemazione della facciata principale dell'edificio. Questo primo lotto di opere avrà un costo di poco inferiore ai 200mila euro. Gli interventi di sistemazione dei locali interni dell'edificio che prevedono il rifacimento degli impianti tecnici e lavori di riqualificazione al piano rialzato sono invece stati inseriti nel secondo lotto di lavori che avrà un costo di circa 275mila euro. L'inizio di questo secondo intervento non è ancora stato calendarizzato con precisione, dovrebbe comunque avvenire nell'arco del 2022. Complessivamente il costo di riqualificazione della scuola sfiorerà i 460mila euro.

Negli scorsi giorni sono iniziati anche i lavori di rifacimento della strada agrosilvopastorale della "Bosina". Il percorso boschivo che sale verso l'abitato di Ravellino sarà riqualificato grazie ai contributi dell'Unione Europea ottenuti dal comune attraverso il Gal 4Parchi. La sistemazione del tratto più alto del percorso, nel territorio comunale di Colle Brianza, è stata avviata nel 2020 ed è già stata ultimata.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.