Missaglia, Via Merlini: mancano i rosoni per concludere i lavori, poi si sistemerà la rotonda

Entro la fine del mese dovrebbero essere completati anche gli stemmi, poi il lungo cantiere di Via Merlini sarà definitivamente archiviato. Sono stati infatti realizzati in questi ultimi giorni i lavori connessi alla posa della segnaletica orizzontale definitiva.

In primo piano uno dei nuovi passaggi pedonali sottoposti a restyling

Oltre alle strisce per delimitare le corsie (a completamento di quelle già eseguite nei mesi scorsi) anche gli attraversamenti pedonali sono stati sottposti a restyling, grazie ad una tecnica di stampaggio che sembra simulare il porfido, avvalendosi di una speciale resina. E' stato scartato infatti l'impiego di materiale termoplastico; le prove effettuate negli scorsi mesi non avevano garantito risultati soddisfacenti per procedere in questo senso.
Mancano all'appello solto gli stemmi (o rosoni) che richiameranno le principali istituzioni locali, sulla scorta di quanto ormai due decenni fa, era stato stabilito dall'allora giunta comunale durante i lavori di restyling di Via Merlini. Poi, una volta spostati i pali della pubblica illuminazione, il cantiere potrà dirsi concluso, al termine di una serie di interventi; dopo il rifacimento dei sottoservizi l'arteria era stata interessata da un intervento di asfaltatura e dalla rimozione dello storico porfido.

''Sono soddisfatto dell'esito dei lavori, in linea con quanto mi aspettavo'' ci ha detto l'assessore alla partita Paolo Redaelli, riferendosi in maniera particolare a quest'ultimo step, dal carattere (anche) estetico. ''E in generale posso dire la stessa cosa. Qualcuno ha mostrato delle perplessità sul colore del fondo, ma il risultato ottenuto durerà nel tempo e peraltro si avvicina molto a quella che era la tonalità precedente della strada. Colorarla di rosso avrebbe creato delle criticità, vista l'elevata percorrenza da parte dei veicoli. L'unico rammarico è per i tempi del cantiere, effettivamente molto più lunghi di quanto avevamo ipotizzato all'inizio, ma anche il Covid ci ha messo del suo, bloccandoci per parecchi mesi''.

L'incrocio di Piazza Libertà che sarà adeguato e messo in sicurezza

Allargando il campo alla viabilità limitrofa, Redaelli ha annunciato l'imminente rifacimento del sistema di intersezione di Piazza Libertà: la piccola rotonda attualmente presente per regolare il transito dei mezzi in centro paese lascerà il posto ad un'opera analoga, ma con modalità alla francese, ritenuta anche più sicura. Stralciato infine, lo spostamento dei posteggi in fregio a Via Papa Giovanni XXIII, che resteranno nella stessa posizione, al contrario di quanto era stato ipotizzato nel progetto preliminare a cura della Provincia di Lecco.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.