Bosisio: 110 ragazzi all’oratorio in collaborazione con il comune


Si avvia ormai verso la conclusione l'oratorio estivo "Hurrà" promosso dalla parrocchia di Sant'Anna di Bosisio Parini con la collaborazione del comune che ha fornito anche un sostegno per confermare l'iniziativa che ogni anno attrae un buon numero di bambini.

Questa estate si sono iscritti complessivamente 110 bambini, dalla prima elementare alla terza media: mediamente a ciascuna settimana hanno presenziato in 70, partecipando alle differenti attività proposte. "Ogni settimana veniva proposta ai gruppi un'esperienza ludico sportiva di diverso tipo - dice l'assessore ai servizi sociali Valeria Minoretti - Lo abbiamo fatto coinvolgendo le associazioni del paese".
Diversi gli sport proposti giornalmente: beach volley, pallavolo in acqua, calcio e calcetto. A questo si affiancavano le proposte settimanali:
"Ogni volta si organizzava una gita a gruppi. I ragazzi, insieme alla Pro loco, hanno fatto il giro del battello e hanno imparato a pagaiare con la canoa grazie al Canoa Club. Durante le uscite sul lago hanno imparato a conoscere la flora, la fauna e i fiumi".

Ci sono state anche le uscite al maneggio Il Campo per imparare a sellare e pulire un cavallo e dal liutaio a Garbagnate Rota. "Risorse importanti in queste settimane sono stati gli aiutoanimatori che ci hanno permesso di lavorare in sicurezza e per loro stata una bella esperienza. Il nostro ringraziamento va davvero a tutti i volontari che si impegnati per la realizzazione di queste settimane, alle associazioni che hanno fatto divertire i ragazzi facendo sperimentare diverse attività e a don Peppino, nostra guida e sostegno durante tutto il percorso e grazie al quale è stato possibile avviare anche la bella collaborazione".
Venerdì 16 luglio ci sarà una giornata conclusiva nella quale tutti i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione. Sarà poi prevista una piccola festa con coreografia che servirà per salutarsi, ricordando loro questa bella esperienza.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.