Valaperta: riprendono le attività dell'Angolo Lettura

Riprende finalmente la sua attività il gruppo dell'Angolo Lettura di Valaperta. Dopo un periodo di pausa dovuto alla pandemia, tornano i momenti interamente dedicati ai bambini e ai ragazzi tenuti da Luisa, Daniela e Antonietta. Proprio questa mattina si è tenuto il primo dei tre incontri programmati negli angoli segreti di Valaperta e Cascina Bracchi: un momento completamente dedicato alla lettura per bambini, dalle 10 alle 11, al Giardinetto di Via Cavalcanti.



Il gruppo, oramai attivo da circa 10 anni, ha iniziato la propria attività in una saletta del salone dell'oratorio di Valaperta su consiglio di Enrica Baio, membro del Consiglio comunale di Casatenovo. L'idea consisteva nel creare uno spazio dedicato ai bambini dagli 0 ai 6 anni, ma nel corso del tempo gli orizzonti si sono allargati sempre di più.
Dalla collaborazione con le scuole materne e con le primarie alla creazione di una realtà come quella della biblioteca, il gruppo dell'Angolo Lettura di Valaperta presenta numerosi insegnamenti ai propri frequentatori: osservazione, ascolto e capacità di collocazione sono solo alcuni dei benefici che si possono trarre.


Sono molte, poi, le iniziative legate alla lettura: sono presenti letture animate, letture a tema, letture in inglese e letture in itinere, tenute ogni volta con grande partecipazione dei più piccoli.
E proprio con la partecipazione dei più piccoli si è aperto l'incontro di questa mattina, in cui, da parte delle organizzatrici, sono stati proposti spunti di letture di vario genere, dalle rivisitazioni dei grandi classici, come La bella addormentata nel bosco, alle fiabe dagli insegnamenti sempre attuali di inclusione, uguaglianza e perdono.
Con in programma altri due incontri per questo mese, e con un nuovo spazio appena ristrutturato, il gruppo dell'Angolo Lettura è dunque pronto per riprendere la propria attività con la giusta carica e il giusto e entusiasmo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.