Colle Brianza: Carmen Ammerata raggiunge le finali dei campionati italiani di ballo

«Le emozioni sono alle stelle perché arrivare nella finale di una competizione così importante porta una grande soddisfazione». Carmen Ammerata e Luca Pizzardo hanno conquistato il quinto posto ai campionati italiani di danza sportiva. Un risultato maturato nella disciplina di danze standard. In finale si sono confrontate con altre 45 coppie di ballerini, ottenendo un risultato fra i migliori registrati. «Speravamo in un primo posto – ha spiegato Carmen - ma le coppie erano tante e brave, quindi il quinto posto ci ha lasciato comunque molto soddisfatti».
Il campionato italiano di ballo, organizzato dalla Federazione italiana di danza sportiva – Fids – è tutt’ora in corso. Iniziato lo scorso 9 luglio, negli spazi della fiera di Rimini, terminerà a fine mese, domenica 15 luglio. La manifestazione ha un calendario ricchissimo di appuntamenti. Le esibizioni si svolgono quasi ininterrottamente e anche in simultanea, per oltre 15 giorni, periodo di durata della competizione che arriva a occupare quattro padiglioni della fiera. Numerosissime le coppie partecipanti che, arrivate da tutta Italia, si gareggiano in diversi generi di danza. Dai balli latini e caraibici, al liscio, passando per la dance, il rock and roll, le danze orientali, fino ad arrivare ai più classici valzer, il tango o i più particolari balli “veloci”. Proprio questi ultimi generi sono i balli preferiti di Carmen Ammerata e Luca Pizzardo.


Carmen Ammerata e Luca Pizzardo

I due ballerini, che risiedono rispettivamente a Colle Brianza e Valmadrera, hanno spiegato: «A noi piacciono i balli veloci come il tango e il quickstep, ma ogni ballo ha il suo “perché”. Ad esempio, il valzer viennese fa sognare e trasmette emozioni, insomma, ogni ballo ha la sua prerogativa…». Durante la competizione Carmen e Luca si sono esibiti danzando quattro generi differenti. Oltre al quickstep e al tango hanno ballato anche due valzer, di due generi diversi: inglese e viennese.
Il quinto posto ottenuto è stato comunque accolto con favore. «Siamo molto soddisfatti, arrivare a una finale del campionato italiano è un grande risultato». In particolare, dopo una stagione difficile, a causa del virus Covid-19 e dell’emergenza sanitaria scaturita. «Abbiamo potuto lavorare meno» ha precisato Carmen che ha poi ricordato «durante la prima fase si è fermato tutto, poi, poco alla volta, privatamente senza gruppi e mantenendoci separati, abbiamo potuto riprendere gli allenamenti». Preparazione che è stata tutt’altro che semplice. Il distanziamento sociale è stato applicato anche ai ballerini che, di conseguenza, si sono ritrovati a ballare…separatamente. «È stato faticoso, lavorare e ballare distaccati è diverso e complicato anche per il maestro: deve osservare la coppia che balla divisa» ha spiegato Ammerata, precisando «pur di non fermarsi del tutto abbiamo fatto anche questo, è stata dura, ma quando si lavora bene le soddisfazioni arrivano».



Nonostante le difficoltà, la stagione per Carmen e Luca è stata complessivamente positiva. Infatti, oltre al quinto posto maturato ai nazionali di Rimini, risultato che è valso il passaggio di categoria, i due ballerini si sono laureati campioni regionali lombardi di categoria prima di conquistare anche un primo posto ai campionati nazionali assoluti dell’Idf – Italia Dance Federation – svoltesi a Napoli.
Risultati di primo livello, considerando che la passione per il ballo competitivo è nata solo di recente. «Sei anni fa, amatorialmente, abbiamo iniziato a ballare al Lavello di Calolziocorte. Successivamente, nel 2018, abbiano partecipato alle prime competizioni nelle categorie danza standard e liscio». A determinare una svolta nella loro carriera di ballerini è stato anche l’incontro con un campione del mondo di ballo: Cristian Gatti «il nostro maestro che ci ha seguito costantemente in questi anni e che ringraziamo molto» ha sottolineato Carmen. Dopo il risultato conquistato a Rimini il 2022 vedrà Carmen e Luca competere in una categoria superiore, affrontando nuove sfide.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.