Annone: 'salta' il Nameless. L’evento di musica sarà nel 2022

Il "Nameless", l'evento internazionale di musica elettronica che avrebbe dovuto tenersi ad Annone Brianza, salterà ancora. Rinviato anche quest'anno a causa della pandemia. A darne notizia, gli stessi organizzatori attraverso una breve comunicazione: "Ci abbiamo provato, ci abbiamo sperato, ma oggi dobbiamo arrenderci. Dobbiamo arrenderci ancora una volta davanti all'evidenza che nel nostro paese non siamo considerati un'attività necessaria - attaccano - In tutto il mondo da mesi si svolgono eventi con migliaia di partecipanti in un clima di graduale ritorno alla normalità, con regole chiare ed applicabili. In Italia dopo mille protocolli presentati, discussi e talvolta approvati, siamo ancora avvolti da un imbarazzante silenzio. Un clima di costante incertezza che ci impedisce di lavorare con serenità e progettualità".

La "Poncia"

Evento nato ai piedi del Resegone, le ultime cinque edizioni erano state ospitate in via Fornace Merlo a Barzio, in Valsassina. Per il 2020, gli organizzatori avevano annunciato il cambio di sede all'interno di uno spazio che copre 200.000 mq di superficie, a circa 50 chilometri dagli aeroporti milanesi e con collegamenti veloci alla superstrada 36 del lago di Como e dello Spluga che rendono il polo più attrattivo rispetto alla Valsassina. Il festival, infatti, è diventato un appuntamento atteso da migliaia di giovani che arrivano non solo da Lombardia e dall'Italia, ma anche dall'Europa e da altri paesi del mondo. Annone era stata scelta come luogo ideale per la nuova edizione, che si stava già predisponendo nei dettagli fino allo stop dettato dal Covid. Si sarebbe dovuto tenere in uno spazio verde, la Poncia che nel 2001 era stata teatro del "Carosello Equestre" condotto dal Reggimento a cavallo dell'Arma dei Carabinieri in occasione del "Lecco Millennium", organizzato per celebrare il 140esimo anniversario dell'Arma in Lombardia. Nel 2014 si erano tenuti, invece, i campionati mondiali Junior (WJUC) ed i campionati mondiali per Club (WUCC) di frisbee.
La realizzazione di un simile evento, che nel 2019 era riuscito a staccare 50.000 biglietti, è lunga e complessa. La mancanza di direttive chiare su come muoversi per organizzare questo tipo di manifestazione, attesa fino all'ultimo, ha portato alla rinuncia: "Il tempo per attendere è però finito - proseguono gli organizzatori - Come potete immaginare, la costruzione di Nameless richiede svariate settimane, con centinaia di professionisti che si alternano in cantiere. Il termine massimo per l'inizio dei lavori è già passato da giorni e, purtroppo, ormai irrecuperabile. Oggi è un giorno triste, il giorno in cui per la terza volta in meno di due anni buttiamo via il lavoro di una squadra bellissima e distruggiamo i sogni di migliaia di ragazzi. Non è da noi arrenderci e, nemmeno questa volta, lo faremo. Ci vediamo il 2,3,4 e 5 Giugno 2022, per un'edizione che varrà come tre. Questo sì, possiamo promettervelo". Tutti i biglietti saranno automaticamente validi per l'edizione 2022: la società sta programmando le spedizioni per inviarli nelle case dei ragazzi. In alternativa è possibile richiedere l'emissione di un voucher tramite l'apposita sezione sul sito.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.