Ello: venerdì 23 ultimo appuntamento in pigiama per Nati per Leggere

Venerdì 23 luglio si terrà l’ultimo incontro di “Nati per Leggere”. Nelle scorse settimane sono stati realizzati due incontri che, complice il clima caldo e la bella stagione, si sono potuti svolgere all’aperto registrando un buon afflusso di pubblico. Il primo incontro – svoltosi nella giornata di sabato 26 giugno – ha visto molte famiglie e bambini riunirsi presso il Parco Della Porta.



Qui le volontarie di “Nati per Leggere” di Ello hanno spiegato ai bambini presenti delle api e dell’importanza che questo insetto svolge per l’intero ecosistema. Un tema che è stato approfondito anche grazie a Francesco e Francesca di OverTrees, l’azienda ellese che, fra i diversi campi in cui è attiva, si occupa anche di apicultura.




Il secondo appuntamento si è svolto sabato 10 luglio presso l’azienda agricola Colombo. Valentina e Lorenzo – responsabili dell’azienda – hanno accolto i bambini presso la loro sede. Qui i partecipanti all’iniziativa hanno potuto approfondire alcune tematiche legate al mondo agricolo, grazie anche ai volontari di “Nati per Leggere” che hanno mostrato loro alcune immagini e letto alcuni testi sul tema. La seconda parte del pomeriggio è stata dedicata a un’esperienza diretta che ha avvicinato i bambini all’attività di semina dei girasoli, visitando successivamente anche gli agnelli nati da poco.


L’iniziativa organizzata dai volontari della biblioteca e dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con i volontari di “Nati per Leggere” vedrà il suo ultimo appuntamento svolgersi il prossimo venerdì 23 luglio. Presso la baita degli alpini di Ello si terrà “Letture in pigiama” a partire dalle ore 20.45, sfruttando la luce del plenilunio. Gli organizzatori invitano i partecipanti a presentarsi in pigiama e a portare una coperta per sedersi a terra, all’esterno della baita. Per prenotazioni biblioteca@comune.ello.lc.it
Terminato il primo ciclo di tre incontri, gli organizzatori continueranno a lavorare per realizzare nuovi appuntamenti che, durante il mese di agosto, dovrebbero svolgersi nei boschi.


 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.