Barzago: a settembre i lavori per una ciclopedonale di collegamento a Verdegò


Via Pertini, tratto terminale della cosiddetta Strada dei Marsc, che collega Barzago a Verdegò

È stato affidato negli ultimi giorni l'incarico per la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della cosiddetta Strada dei Marsc a Barzago (che dal centro sportivo si collega alla frazione Verdegò), che si realizzerà attraverso la creazione di un nuovo percorso di mobilità dolce.
L'intervento rientra nella tipologia di investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale per le quali il governo ha stanziato dei contributi al fine di sostenere questi progetti ed incentivarli il più possibile. In particolare, per l'anno 2021 l'importo del contributo è di 100mila euro per i comuni con una popolazione inferiore o uguale a 5mila abitanti, come Barzago, e l'amministrazione ha quindi deciso di destinare queste risorse per migliorare soprattutto lo sviluppo territoriale sostenibile prevedendo proprio l'intervento sulla strada comunale di via dei Marsc. A tal proposito il Comune ha accettato l'offerta del geometra Fabiano Cesare Crippa con studio in Bulciago, il quale ha presentato lo scorso 20 luglio un preventivo di spesa pari a 1.500 euro per l'affidamento dell'incarico della redazione del piano. L'intervento porterà dunque alla realizzazione di un percorso ciclopedonale di collegamento tra Barzago e la frazione Verdegò, realizzato con materiale robusto ed eco-sostenibile che garantirà l'attraversamento in totale sicurezza per pedoni e ciclisti e consentirà agli agricoltori che lavorano in quella zona di accedere più agevolmente ai campi circostanti. Si tratta poi di un tipo di lavoro sicuramente atteso da molti anni dalla popolazione che abita queste strade e che da tempo chiedeva che fosse costruito un percorso simile per migliore il collegamento con il centro paese.
Nelle prossime settimane il Comune aprirà alle richieste di offerta per la realizzazione dei lavori, i quali dovrebbero partire nella seconda settimana di settembre e durare circa un mese. Dei 100mila euro di contributi, però, solo una parte, ovvero 70mila saranno destinati al percorso ciclopedonale, mentre il rimanente, pari a 25 o 30mila sarà invece utilizzato per sostituire i serramenti del municipio, avvicinandosi così al completamento degli interventi di efficientamento energetico nel Comune.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.