Sirtori: il Comune assegna a 22 ragazzi le borse di studio

''L'istruzione non è mai fine a sé stessa''. Ha esordito così il consigliere con delega all'istruzione di Sirtori Francesca Mauri, nel corso della serata di consegna delle borse di studio istituite dall'amministrazione comunale ai ragazzi più meritevoli.

Immagine di gruppo per i ragazzi premiati insieme al sindaco Maggioni

L'istruzione, come ha aggiunto il consigliere Mauri, è un investimento dal grande valore sociale perché significa in prospettiva poter mettere a disposizione degli altri il proprio sapere e le proprie competenze e offrire il proprio supporto per le sfide dell'oggi e soprattutto del domani.

La crisi pandemica ha messo a dura prova l'impegno dei ragazzi in questi mesi di didattica a distanza e gli studenti premiati hanno sicuramente dimostrato grande coraggio e resilienza nel portare a termine con tenacia e successo anche quest'altro anno scolastico segnato dal Covid.

Oltre al coraggio, anche un forte senso di responsabilità è stato l'elemento caratterizzante dell'impegno degli studenti premiati, il quale ha allo stesso modo indirizzato e incanalato i tanti sacrifici che sono stati fatti in questi mesi di scuola. Per onorare questo importante momento, l'amministrazione comunale ha pensato anche ad un cambio della sede tradizionalmente preposta a quest'occasione, ovvero la sala consiliare, spostando la consegna nella palestra del centro sportivo Enzo Bearzot di Sirtori.

Il sindaco Davide Maggioni

Il consigliere con delega all'istruzione Francesca Mauri

La nuova location è stata scelta anche per fare in modo che i 22 ragazzi che sono risulti idonei a ricevere il premio in denaro messo a disposizione dell'amministrazione potessero essere accolti in uno spazio più ampio in cui le distanze di sicurezza potessero essere rispettate e senza rinunciare alla presenza dei famigliari degli studenti. Anche il sindaco Davide Maggioni ha voluto congratularsi con i giovani presenti sottolineando come un numero così elevato di premiati sia motivo di orgoglio per il Comune, che accoglie i ragazzi fin dalla scuola dell'infanzia e li guida nel percorso scolastico fino all'università.

Giunti al momento della premiazione vera e propria il consigliere Mauri e il sindaco hanno proceduto con la distribuzione delle pergamene e dei premi, partendo dai 3 premiati per la scuola secondaria di primo grado, i quali hanno ricevuto ciascuno dall'amministrazione una borsa del valore di 250 euro. I ragazzi premiati sono stati: Davide Evangelista con una votazione di 10/10 con lode, Marco Evangelista con 10/10 con lode e Gabriele Nigro con 10/10.

A seguire è toccato ai 3 studenti della scuola secondaria di secondo grado ricevere la borsa dal valore di 350 euro, e in questo caso i premiati sono stati: Alessia Lucchi Borghetti con una votazione di 98/100, Ikram Bouraghba con 95/100 e Alessio Minicucci con 96/100. Infine, è stato riconosciuto un premio in denaro da 50 euro anche ai ragazzi che non sono risultati idonei per la borsa di studio ma che hanno dimostrato comunque grande impegno ottenendo infatti ottimi risultati scolastici.

I premiati per la scuola secondaria di primo grado sono stati: Alessia Corapi con 10/10, Lea Corradini con 8/10, Sara Costantino con 8/10, Ambra Danile con 9/10, Davide Ghezzi 10/10, Filippo Gusmeroli con 9/10, Giovanni Magni con 8/10, Martina Margutti con 9/10, Riccardo Negri con 9/10, Ezzahra Fatima Ouahidi con 8/10, Andrea Rossi con 8/10, Gaia Ruina con 10/10, Caterina Sanvito con 10/10, Sofia Tentori con 9/10, Federico Zava 9/10.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado è stata premiata Gaia Lorefice (83/100).

Al termine della premiazione l'amministrazione ha invitato i ragazzi e le loro famiglie ad unirsi a loro per un rinfresco finale, cogliendo l'occasione per congratularsi ancora una volta con le giovani menti di Sirtori.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.