Monticello: nessuna attività simile ad una agenzia viaggi. Il Comune ''assolve'' Kepos

Il logo dell'associazione monticellese
Si è concluso con un nulla di fatto, l'accertamento avviato nelle scorse settimane dal Comune di Monticello nei confronti dell'associazione Kepos Sport asd con sede legale in Via Manzoni.
Un procedimento amministrativo portato avanti dall'architetto Elena Zucchi, responsabile del settore territorio-ecologia-commercio, a seguito della segnalazione pervenuta nel mese di giugno dall'Associazione Italiana Agenti di Viaggio, nella persona del suo legale rappresentante, secondo la quale Kepos avrebbero svolto attività di agenzia di viaggio e turismo senza le necessarie autorizzazioni.
Una tesi tutta da verificare che ha spinto il Comune di Monticello a dare il via al procedimento amministrativo per accertare il contenuto della segnalazione.
Il sodalizio, attivo nell'ambito ludico-sportivo, aveva proposto e organizzato alcuni viaggi di breve durata, pubblicizzandoli tramite i propri canali social. Una condotta che a detta del segnalante non sarebbe corretta poichè i soggetti senza scopo di lucro ''sono autorizzate ad organizzare pacchetti turistici ma nei limiti di due volte l'anno, per un gruppo limitato di viaggiatori, e comunque senza offerta al pubblico - ovvero non certo pubblicate su pagine web aperte a chiunque o per mezzo di volantini offerti a chiunque - e, ancor, comunque con garanzie assicurative - in questo caso nemmeno accennate''.
Nell'avviare il procedimento di verifica nei confronti dell'associazione monticellese presieduta da Flavio Sanvito, il Comune lo aveva inviato per conoscenza anche alla Guardia di Finanza di Cernusco e all'ufficio di Polizia locale.
Nei dieci giorni messi a sua disposizione, Kepos ha avuto la possibilità di difendersi, presentando i documenti chiesti dal Comune, al fine di poter espletare la verifica che si è conclusa nelle scorse ore, quando è giunto il verdetto dell'attività di accertamento.
Dopo aver esaminato i documenti prodotti (atto costitutivo, statuto di associazione, l'elenco dei viaggi organizzati e dei soci partecipanti alle gite degli ultimi tre anni, polizza assicurativa e modalità di informazione) il Comune di Monticello ha stabilito che l'attività svolta da parte dell'associazione senza scopo di lucro rientra tra quelle previste nel suo statuto, non configurandosi dunque come agenzia di viaggio e turismo.
''Ovviamente la nostra associazione è risultata essere in regola con le attuali normative'' la nota pervenutaci da Kepos, che potrà dunque proseguire la propria attività.
Il procedimento amministrativo risulta ad oggi chiuso, con comunicazione inviata per conoscenza all'ufficio di polizia locale e alla Guardia di Finanza di Cernusco.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.