Molteno: un campo in erba sintetica per ‘migliorare’ il centro sportivo di via Verdi

Nuova veste per il campo da calcio del centro sportivo di via Verdi a Molteno. L’amministrazione comunale ha appena stanziato le risorse che permetteranno di coprire il costo per la sostituzione del manto erboso con uno in erba sintetica.
“L’intervento riguarderà il campo omologato a nove, ma si potrà giocare anche a sette e a cinque, quindi lo spazio potrà essere aperto al gioco di tutti, dai più piccoli fino ai giovanissimi – spiega il vicesindaco e assessore allo sport Guido Anghileri – Per il futuro crediamo anche che possa essere utilizzato anche a noleggio per i ragazzi che ne facciano richiesta visto che lo spazio è già dotato di illuminazione. Pensiamo di poterlo dare in affido soprattutto nel periodo estivo quando non viene utilizzato per gli allenamenti”.



Il campo in erba sintetica richiederà ugualmente la manutenzione, anche se viene garantita una durata di quindici anni. “Era un intervento che avevamo già in programma di fare perché il campo in terra non era adatto per le attuali esigenze. Questa novità aiuterà nella riqualificazione complessiva del centro sportivo”.
Ricordiamo a tal proposito che l’amministrazione ha dato avvio, lo scorso venerdì, al bando per la concessione dello spazio da adibire a bar o area ristorativa dopo che il precedente affidatario aveva rescisso anticipatamente il contratto. L’ingresso del nuovo concessionario è previsto a partire dall’inizio del prossimo anno: la durata della convenzione sarà di sei anni.



I tempi di realizzazione del nuovo campo da gioco saranno piuttosto stretti: approvata la variazione di bilancio a fine luglio per 135.000 euro, già nelle prossime settimane l’amministrazione sarà pronta a partire con la gara d’appalto in modo da poter consegnare alle società il campo rinnovato entro la fine di settembre. I lavori dovrebbero durare tre settimane. In questo lasso di tempo, la Polisportiva San Giorgio, per gli allenamenti dovrà appoggiarsi a una struttura esterna, presumibilmente il campo dell’oratorio.
“La motivazione dell’intervento è duplice – precisa il sindaco Giuseppe Chiarella - Da un lato era contenuto nel nostro programma elettorale, dunque realizziamo quanto promesso. Dall’altro, questo campo sintetico permetterà di sfruttare lo spazio senza sosta e non più solo per gli allenamenti: il campo in terra non era orami più idoneo dal punto di vista igienico per la terra e la polvere che vengono mossi mentre si gioca”.



Nell’assestamento di bilancio sono state incluse altre due significative variazioni: una, per 113.000 euro, riguarda un intervento di manutenzione sulle strade. E’ ancora in corso la valutazione da parte dell’amministrazione sulla via a cui verrà data la priorità. L’altro intervento riguarderà una manutenzione straordinaria del parco di villa Rosa che coinvolgerà gli alberi ad alto fusto. A questo scopo sono stati stanziati 45.000 euro: “Il costo è alto per la complessità dell’intervento che richiederà l’impiego di tiranti – aggiunge il primo cittadino - Abbiamo visto che ci sono alberi di dimensioni notevoli e, interpellato un agronomo, abbiamo avuto la conferma che bisogna intervenire anche per motivi di sicurezza. Un’ondata di maltempo potrebbe causarne la caduta e procurare danni. Meglio intervenire prima”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.