Sirtori: Vince Abbraccianti e la sua fisarmonica per Suoni Mobili

Una serata all'insegna della musica quella in Fattoria Lanfranconi a Sirtori, dove si è tenuta una tappa del festival musicale lombardo "Suoni Mobili - Musicamorfosi" che nella serata di venerdì ha visto esibirsi Vince Abbraccianti, alla fisarmonica.
Quella di ieri è stato uno degli ultimi appuntamenti con il festival lombardo che, iniziato il 25 giugno, dopo ben 82 concerti si sta avvicinando alla fine.

Maria Mazzotta e Vince Abbraccianti durante l'esibizione

A prendere parola per primo è il sindaco di Sirtori, Davide Maggioni, che si è detto contento della numerosa partecipazione, di più di un centinaio di persone, e ha ringraziato i Lanfranconi che hanno messo a disposizione la fattoria di famiglia, uno dei pochi luoghi agresti ancora presenti nella zona.
A seguire è intervenuta Viviana Bucci, che si occupa di relazioni con il pubblico e dell'artist care all'interno dell'associazione Musicamorfosi.

VIDEO

"Siamo veramente felici questa sera di essere di nuovo a Sirtori, che per noi è un luogo del cuore da moltissimi anni. Inoltre, ci teniamo a ringraziare nuovamente la famiglia Lanfranconi: qui sembra di essere su un altro pianeta, perfetto per una serata come quella che stiamo per vivere. Sono felicissima ora di dare la parola a Vince, che questa sera, a sorpresa, non sarà solo. Con lui si esibirà anche Maria Mazzotta, una delle voci più importanti della world music" ha detto.

Viviana Bucci di Musicamorfosi e il sindaco Davide Maggioni

È poi intervenuto Vince Abbraccianti, accolto da un fragoroso applauso del pubblico. ''Grazie a tutti per essere qui. Questa sera vi farò ascoltare alcune mie composizioni e alcuni brani che mi piace molto suonare. Inoltre, suonerò anche qualche brano slegato dalla concezione della fisarmonica generale: negli anni ho capito quanto improvvisare mi faccia sentire libero ed è anche per questo che mi sono avvicinato molto alla musica jazz e latino americana''.
Il musicista Abbraccianti, nato a Ostuni e classe 1983, è diplomato in musica jazz e in Fisarmonica Classica e nel corso della sua carriera ha suonato nei cinque continenti e ha vinto numerosi premi, come "Voce d'Oro", "Miglior Strumentista 2013" e l'Orpheus Award.

Vince Abbraccianti

Così inizia la prima parte del concerto intitolato "Nocturno", proprio perché è un concerto al chiaro di luna, dove si assapora ''l'intensità di un suono violento, la delicatezza di una ninna nanna e la sorprendente fantasia nell'improvvisazione più incandescente''.
Dopo essersi esibito in alcuni brani come "Equinozio", composto da Abbraccianti e appartentente al disco "Sincretico" del 2017 e il tango composto per il padre "Pango", il musicista ha accolto sul palco Maria Mazzotta, definita "una cantante straordinaria".
"Sono molto felice di essere qui questa sera con questo meraviglioso musicista. Io vengo dal Salento, quindi questa sera vi porterò una ninna nanna in lingua grica, una lingua tipica delle mie zone che purtroppo è destinata a morire'' ha detto l'artista salentina.

I due si sono esibiti nella ninna nanna "Tore tore tore" e nel tradizionale canto abruzzese "Canto della vedova", lasciando a bocca aperta tutti i presenti che hanno applaudito e si sono emozionati sulle note dei pezzi.
È stata una serata emozionante, all'insegna della musica e nel totale rispetto delle regole vigenti, in quanto ad ogni spettatore è stato chiesto di esibire il Green Pass all'ingresso dello spettacolo.
Il festival Suoni Mobili si concluderà il 14 agosto con l'ultima tappa a Lecco, in piazza Garibaldi. Previste poi altre date a settembre che interesseranno l'area di Tremezzo e la zona del lago di Como.

Tutte le informazioni e i futuri aggiornamenti sono disponibili sul sito web: https://www.suonimobili.it/2021/

S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.