Monticello: grazie ai fondi europei wi-fi gratuito in alcuni parchi e spazi pubblici

Arriva il wi-fi pubblico a Monticello. Sarà gratuito e dall'accesso libero, seguendo le semplici istruzioni indicate sull'apposita cartellonistica e a disposizione dei cittadini in alcuni luoghi strategici del centro e delle frazioni.

I cartelli che indicano la possibilità di connettersi al wi-fi comunale, installati in alcuni punti del paese

Il progetto portato avanti dall'amministrazione comunale è stato reso possibile da un finanziamento di 15mila euro erogato nell'ambito di un bando europeo al quale Monticello appunto, aveva fatto pervenire nelle scorse settimane la propria candidatura.
Sarà possibile connettersi a internet dal Belvedere Martizay, dal parco della Limonera, dalla biblioteca e dalla sala consiliare, ma anche nel parco della baita alpini di Via Jacopo della Quercia. A Torrevilla il wi-fi gratuito sarà fruibile dalla palestra delle scuole medie e dal suo giardino, a Cortenuova dal parco Avis di Via Immacolata mentre a Casirago dal parco dei Tre Campanili, in zona farmacia.

''Non saranno necessarie password: basterà seguire le istruzioni per connettersi a internet in pochi minuti'' ci ha spiegato il sindaco Alessandra Hofmann, precisando che l'accesso ad alcuni siti sarà chiaramente bloccato, così da garantire un controllo alla base rispetto all'utilizzo di questo importante servizio, messo a disposizione non soltanto per svago, ma anche per esigenze lavorative. Chi non avesse a disposizione una connessione internet efficiente potrà infatti usufruire del wi-fi del Comune, veloce e senza limiti nella durata. Indicato sulla cartellonistica anche un numero verde da comporre per ricevere assistenza nel caso in cui ci fossero problemi di connessione.

''E' un modo in più per poter fruire di alcuni spazi pubblici, mettendo al contempo a disposizione della cittadinanza un servizio importante, in linea con quelle che sono le odierne esigenze'' ha proseguito l'amministratrice monticellese.
I lavori sono stati svolti dalla Elsicon di Carate Brianza, una fra le società candidatesi al progetto europeo, promosso nell'ambito del Next Generation EU. Con i 15mila euro investiti è stato possibile coprire l'intero intervento: installazione dell'infrastruttura, connessione e manutenzione.

''Abbiamo subito partecipato al bando ed è andata bene. E' importante per un piccolo comune come il nostro riuscire ad intercettare anche fondi esterni, come è avvenuto anche per il potenziamento della videosorveglianza'' ha concluso il sindaco Hofmann.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.