Monticello: a Cascina Rampina i bambini raccolgono il grano e poi preparano il pane

Un pomeriggio tutto all'insegna della sensorialità e della natura per i bambini che hanno preso parte all'esperienza di raccolta delle spighe di grano e di preparazione del pane organizzata dall'azienda agricola Cascina Rampina di Monticello martedì 10 agosto.

Fabrizio Mauri, titolare di Cascina Rampina

L'evento è stato aperto ai più piccoli in tutte le fasce d'età e, nonostante il periodo vacanziero di metà agosto, sono stati più di 80 i bambini che hanno partecipato all'evento in compagnia dei propri genitori. Il pomeriggio è cominciato alle 17.30 quando il padrone di casa, Fabrizio Mauri, si è presentato e ha illustrato l'iniziativa, invitando i bambini a divertirsi e a mettersi in gioco nelle diverse fasi pensate proprio per avvicinare i più giovani ai vari stadi che permettono di portare il pane sulle tavole di casa.

A sinistra l'educatrice Manuela

Insieme a Fabrizio, era presente anche l'educatrice di Cascina Rampina, Manuela, che ci ha spiegato l'importanza della sensorialità e dell'esperienza pratica per i bambini più piccoli. "I bambini potranno avere l'opportunità di assistere alle diverse sequenze di preparazione, a partire dall'operazione di raccolta della spiga per poi passare alla macinatura per ottenerne la farina da impastare per realizzare finalmente il pane vero e proprio. È un'attività che è coinvolgente per tutte le fasce d'età perché lo scopo è quello di lavorare per obbiettivi differenti e sempre creativi. La stimolazione dei sensi attraverso la natura è sicuramente qualcosa di massima importanza per i bambini più piccoli mentre la lavorazione del pane in uno spazio condiviso è un'attività più educativa per quelli più grandi, che così imparano anche a lavorare in squadra. Lavorando con materiali naturali si stimolano anche la concentrazione e la sperimentazione, e grazie alla creazione in prima persona, con il supporto e l'assistenza del genitore, il bambino può anche sviluppare e aumentare la propria autostima, un elemento cruciale negli anni dello sviluppo primario".

Fausto Rosa, durante l'illustrazione delle fasi per preparare il pane

I bambini sono quindi stati suddivisi nelle diverse fasi di preparazione e sono stati seguiti da Manuela, Fabrizio e Fausto Rosa, il panettiere della Cascina, il quale ha guidato i bambini nel processo di panificazione, dando loro dritte e consigli per tutto l'iter di creazione dei panetti. Al termine del pomeriggio, infatti, le famiglie hanno potuto portare a casa il pane creato dai bambini, con la possibilità di acquistare anche le farine e i cereali prodotti in loco dai lavoratori e dagli agricoltori dell'azienda agricola.

Quella di martedì 10 non è però stata l'unica iniziativa organizzata presso la tenuta, perché i proprietari da sempre organizzano attività didattiche per i più giovani, lavorando ad esempio con l'Istituto Comprensivo di Missaglia, con i ragazzi della comunità Il Volo di Villa Ratti di Monticello e offrendo la possibilità di fare tirocini nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, ed eventi aperti a tutta la comunità del territorio circostante.

"La magia di Cascina Rampina è che è tutto vero: i bambini hanno la possibilità di vivere per qualche ora a contatto e immersi nella natura, interagendo attivamente con essa attraverso la propria manualità" ha concluso l'educatrice Manuela.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.