Missaglia: con i 180mila€ regionali, il camp sportivo, l'oratorio ed altre proposte estive

L'assessore Laura Pozzi
Si chiama ''Estate Insieme allo Sport'' il progetto messo a punto dal Comune di Missaglia in collaborazione con la comunità pastorale, l'istituto comprensivo e le associazioni sportive e che ha consentito di ottenere un contributo regionale di 180mila euro. Risorse preziosissime a copertura di iniziative e attività ludico-didattico-ricreative già svolte nel mese di luglio e pronte a riprendere a fine mese, per due settimane intense prima dell'avvio del nuovo anno scolastico.
Con un contributo di soli 10 euro per la parte assicurativa, sino al 20 agosto sarà infatti possibile per i bambini dalla prima alla quinta elementare, iscriversi al camp di fine estate che si svolgerà presso il centro sportivo comunale di Via don Beretta e la vicina scuola primaria tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle prime ore del mattino sino al tardo pomeriggio, con possibilità di frequenza part-time o full-time. L'iniziativa è rivolta ai bambini residenti a Missaglia o frequentanti le locali scuole primarie, fino ad un massimo di cento posti settimanali, tenendo conto dell'ordine cronologico di prenotazione.
Sarà principalmente un camp sportivo, grazie alla partecipazione di Upm, Usd Missaglia-Maresso, DDGym Academy e Pallavolo Missaglia, con il pomeriggio riservato invece allo svolgimento dei compiti estivi e ai laboratori, alla presenza degli educatori della Cooperativa Paso, che già avevano gestito le quattro settimane di centro estivo a luglio.
Un'esperienza - quest'ultima - molto positiva, come ci ha riferito l'assessore all'istruzione e ai servizi alla persona, Laura Pozzi. ''C'è stata molta professionalità e tanto entusiasmo da parte degli iscritti, davvero numerosi. I bambini si sono cimentati nell'arrampicata grazie ai volontari del CAI, al laboratorio informatico per apprendere l'utilizzo della stampante 3D e hanno effettuato alcune escursioni nel Parco del Curone'' ci ha detto l'amministratrice, evidenziando l'attivazione dei mesi scorsi di una vera e propria rete che ha consentito di stendere un progetto su misura rispetto alle esigenze dei ragazzi, con le attività che grazie anche ai fondi ottenuti, andranno avanti sino ad ottobre.

Il volantino con i dettagli della proposta estiva
(clicca sull'immagine per ingrandire)

Oltre al camp sportivo riprenderà anche l'oratorio feriale che si terrà per due settimane, nel pomeriggio, presso gli spazi parrocchiali a Maresso. Grazie alla collaborazione con la FOM e il CSI, è prevista la presenza di istruttori qualificati che intratterranno gli iscritti con discipline sportive.
Ma non è finita qui. Le proposte non si limiteranno al periodo di vacanza, essendoci in programma ulteriori attività una volta ripresa la scuola. Agli alunni - dalla materna alle medie - sarà data la possibilità di frequentare laboratori gratuiti, su misura rispetto a ciascuna delle necessità. Al vaglio anche la creazione di uno spazio compiti permanente, in collaborazione con l'istituto comprensivo e altre realtà.
Insomma, una serie di iniziative e progetti che consentiranno al Comune di attuare una vera e propria sperimentazione su larga scala, anche per comprendere necessità e preferenze dei più piccoli e delle loro famiglie.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.