Barzago: a settembre i lavori di efficientamento in biblioteca

Il vicesindaco Michele Bianco
Sono stati aggiudicati i lavori che interesseranno la struttura della biblioteca comunale e l'mpianto di illuminazione a Barzago, a seguito del contributo regionale di 30mila euro, ricevuto nelle scorse settimane e destinato ad interventi a sostegno del tessuto economico lombardo per l’anno 2021. Fra questi figura anche la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti nonché gli interventi sulla viabilità e sui trasporti anche con finalità di ridurre l’inquinamento ambientale oltre che alla messa in sicurezza degli edifici di proprietà dei comuni.
Già lo scorso luglio il Comune aveva una idea chiara sul come spendere i contributi regionali, pensando di destinarli a tre principali tipi di investimenti che comprendevano i lavori di messa in sicurezza del cortile della scuola primaria “A.Pulici”, il progetto di riqualificazione dell’illuminazione ed efficientamento energetico della biblioteca comunale e i lavori di ampliamento dell’impianto di videosorveglianza per finalità di sicurezza urbana nel parco degli Alpini. Nel mese di agosto si è poi avviato il procedimento di richiesta d’offerta per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dell'illuminazione ed efficientamento energetico della biblioteca comunale, i quali saranno quindi in capo all’impresa individuale Marco Toffolo con sede legale a Castello di Brianza. L’offerta avanzata dall’azienda corrisponde ad un importo totale di circa 15mila euro e Barzago sarà tenuto ad iniziare l'esecuzione dei lavori entro il 10 settembre 2021.
''Gli interventi rientrano sempre nel piano di efficientamento energetico degli edifici comunali che è stato accelerato negli ultimi due anni, dopo che l’amministrazione precedente aveva già lavorato su questo aspetto, a partire dall’installazione del cappotto sulla palestra'' ha commentato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Michele Bianco. ''Negli ultimi anni, grazie anche i contributi statali e regionali ricevuti, abbiamo indirizzato le nostre energie sull’efficientamento energetico del patrimonio comunale. L’obiettivo è ridurre i costi di gestione e consumare il meno possibile e quindi ridurre l’impatto ambientale che soprattutto nelle ultime settimane è stato ancora più visibile a causa delle forti e anomale grandinate che si sono abbattute sul nostro territorio. Anche un comune piccolo come Barzago deve quindi affrontare un tema che è di natura globale, chiedendo e sollecitando anche i propri cittadini ad efficientare le proprie abitazioni private, incoraggiandoli anche attraverso il miglioramento in primo luogo degli edifici pubblici. In quest’ottica rientrano poi anche altri interventi come, ad esempio, l’approvazione del progetto della sostituzione degli infissi del municipio. Laddove possiamo, interverremo quindi prioritariamente sul fronte della sostenibilità e del risparmio energetico''.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.