Oggiono: continua il problema dell’acqua ''gialla'' dai rubinetti, tecnici di Lrh al lavoro

Immagine di repertorio
Acqua di colore giallo continua a scendere dai rubinetti di alcune abitazioni in località Imberido. Evidentemente miscelata a qualche elemento estraneo, l'acqua non limpida rappresenta un problema che ormai da diversi mesi coinvolge diversi cittadini della località periferica di Oggiono.
All'inizio dell'anno, nel mese di febbraio, erano stati avviati alcuni lavori per riqualificare la rete idrica. Alcune tubazioni nuove, in polietilene, erano state posate lungo le vie Baravico e Per Galbiate, andando a creare un nuovo "anello" della rete idrica che, collegato all'acquedotto, avrebbe funzionato in sostituzione delle vecchie tubazioni già presenti sotto il manto stradale. Complessivamente i tecnici di Lario Reti Holding - la società lecchese che gestisce il sistema idrico integrato nella provincia - avevano posato nuovi tubi per oltre 1400 metri.
Oltre che per sostituire la rete idrica presente, i lavori erano stati progettati e realizzati esattamente con l'intento di risolvere la problematica dell'acqua non limpida erogata dai rubinetti delle abitazioni di Imberido.
A distanza di alcuni mesi la situazione non si è risolta. La problematica dell'acqua non limpida è proseguita, ancora negli scorsi giorni alcuni cittadini hanno visto l'acqua di colore giallognolo continuare a uscire dai propri rubinetti. Nelle scorse settimane il personale dell'azienda lecchese ha iniziato a lavorare per risolvere la situazione, questa volta con un nuovo approccio.
Escludendo che il problema fosse nella rete idrica nuova, appena posata, gli studi e le analisi si sono concentrate sul tratto dell'acquedotto situato a monte dell'abitato di Imberido.
«I tecnici di Lario Reti - ha spiegato Chiara Narciso, sindaco di Oggiono - stanno analizzando le linee che scendono dai serbatoi di via Cimavalle e via Bosolasco, stanno escludendo le varie linee per individuare il problema».
Con la chiusura temporanea del tratto di rete idrica che collega i serbatoi all'acquedotto, i tecnici stanno verificando che il problema non riguardi proprio questi tratti di collegamento comuni. Oltre a questi interventi sono in corso nuove analisi.
«Sono in fase di realizzazione alcuni prelievi di campioni d'acqua presso le utenze di Imberido, sia ai rubinetti che al contatore» ha spiegato il primo cittadino di Oggiono. Analisi che permetteranno di escludere problemi riguardanti il tratto di rete idrica interno alle singole utenze.
Un'ipotesi che appare piuttosto marginale e remota, essendo il problema dell'acqua torbida condiviso da diverse abitazioni in zone diverse di Imberido.
Non è al momento noto cosa faccia assumere all'acqua erogata dalla rete idrica il colore giallastro già chiaramente evidente da diversi mesi. Generalmente, si tratta di un fenomeno causato da infiltrazioni di sedimenti di terra o dal degrado di tubazioni ferrose corrose.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.