Oggiono: in arrivo una nuova auto per la Polizia Locale

Entro il mese di ottobre gli agenti della Polizia Locale di Oggiono potranno fare affidamento su una nuova autovettura. Alla fine del mese di luglio il comune ha siglato un accordo per l'acquisto di un nuovo automezzo che sarà consegnato nelle prime settimane del prossimo autunno.
L'auto sarà di tipo ibrido a quattro ruote motrici e andrà a sostituire un'altra autovettura tradizionale. Si tratta della seconda sostituzione di un'automobile in dotazione alla PL, dopo quella già effettuata in precedenza. Essendo il corpo di Polizia Locale oggionese dotato di due auto, nel momento in cui il nuovo mezzo sarà consegnato al comando l'intero parco auto sarà rinnovato e caratterizzato dalla presenza di veicoli ibridi a basse emissioni e limitato impatto ambientale.
Proprio grazie alle politiche di contenimento dell'inquinamento attuate da Regione Lombardia, il comune di Oggiono è riuscito ad ottenere parte delle risorse necessarie all'acquisto del nuovo automezzo ibrido prodotto dalla casa automobilistica Suzuki. Il costo dell'autovettura - pari a 26mila e 800euro - ha inciso in modo minore sul Bilancio comunale grazie a un contributo di 18mila e 700euro erogato da Regione Lombardia e ottenuto dal comune grazie a un bando denominato "Aria Pulita". Una misura adottata dall'ente regionale proprio per favorire la sostituzione e il rinnovamento del parco di autovetture in dotazione nei vari comandi di Polizia Locale.
Grazie a un progetto realizzato dal comando di Oggiono, il comune beneficerà di un ulteriore stanziamento regionale pari a 19mila e 700euro che è stato formalizzato negli scorsi giorni. Queste risorse ottenute serviranno alla realizzazione del progetto di analisi emissioni veicoli. Funzionerà grazie ad alcune telecamere di videosorveglianza intelligenti in grado di analizzare il grado di inquinamento delle automobili in transito lungo alcune strade a elevata percorrenza che attraversano il territorio di Oggiono. Il sistema garantirà la possibilità di valutare l'adesione o meno delle autovetture alle normative regionali per limitare l'inquinamento prodotto dal traffico.
Ulteriori risorse, pari a circa 600euro, sono state destinate all'acquisto di nuove uniformi e nuove attrezzature da destinare all'organico in servizio presso il corpo di Polizia Locale di Oggiono.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.