Annone: aperto il bando per la locazione dei locali comunali per riaprire l'asilo nido

Annone Brianza tornerà ad avere un asilo nido. Si è infatti appena aperto il bando di gara per la locazione dei locali da adibire a nido integrato, al termine di una procedura cominciata già lo scorso anno con l'acquisizione a patrimonio comunale di uno stabile in via Maggiore. La struttura, di circa 137 mq, era in passato già stata utilizzata per questo scopo ma nel 2019 aveva definitivamente chiuso. L'amministrazione comunale aveva deciso lo scorso anno di acquistare l'immobile per una somma di 127.000 euro allo scopo di fornire un servizio che era venuto a mancare negli ultimi anni. Tuttavia, non sarà direttamente il comune a occuparsi della gestione, che verrà invece affidata a una cooperativa esterna. Come già in passato, è previsto anche l'uso di una porzione del compendio di villa Cabella da usare come giardino: si tratta di uno spazio di circa 300 mq che servirà ai bambini per i giochi all'aria aperta. L'asilo nido o nido d'integrato è una struttura autorizzata per l'erogazione di un servizio educativo e sociale per bambini in età compresa tra i 3 e i 36 mesi: si occupa quindi degli infanti che non hanno ancora raggiunto l'età per frequentare la scuola d'infanzia. 



Lo stabile con i portici in via Maggiore dove troverà sede l'asilo nido

"Il locatario dovrà provvedere con risorse proprie agli ulteriori allestimenti necessari al funzionamento del servizio di nido integrato (a titolo meramente esemplificativo: acquisto di arredi; stoviglie o elettrodomestici per la mensa interna; materiale ludico, compreso quello per l'area esterna; materiale didattico, biancheria per la sala mensa e la sala riposo dei bambini, ecc..) - si legge sul bando - Tutti i beni acquistati dal locatario e funzionali allo svolgimento del servizio di nido integrato, alla scadenza del contratto per cui si procede, resteranno a beneficio di detto servizio, senza che nulla sia dovuto allo stesso. Il locatario dovrà provvedere all'allaccio di tutte le utenze, in tempo utile per l'inizio dell'attività (telefono, luce, acqua, gas, ecc.)". Il locatario dovrà altresì provvedere a richiedere l'accreditamento istituzionale.
La locazione durerà sei anni con rinnovo tacito, in mancanza di disdetta da parte del locatario entro sei mesi prima della scadenza del contratto.
Il canone di locazione a base di gara ammonta ad 3.600 euro annui. L'importo sul quale l'offerente dovrà effettuare il rialzo viene stabilito nella somma mensile di 300 euro.
L'Amministrazione comunale riconosce al locatario, per ciascun minore residente nel Comune di Annone di Brianza, iscritto e frequentante l'asilo nido integrato di cui si tratta, una decurtazione del canone di locazione mensile pari ad 50 euro: a tal fine si dovranno trasmettere l'elenco degli iscritti e i successivi aggiornamenti al Comune. Il canone di locazione corrisposto al Comune non potrà essere comunque inferiore ai 1.500 euro annui.
Il plico contenente l'offerta dovrà essere presentato in busta chiusa al protocollo del Comune entro le 12.00 del 2 ottobre. L'apertura dei plichi pervenuti nei termini avverrà in seduta pubblica nel giorno 5 ottobre alle 15. L'aggiudicazione verrà effettuata nei confronti del soggetto che presenterà il maggior rialzo sull'importo a base di gara.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.