Il gruppo alpini di Missaglia e Monticello regala un pranzo di Ferragosto coi fiocchi

Nonostante il forte caldo di questi giorni e l'ancora precaria situazione pandemica non è mancato il tradizionale appuntamento con i pranzi di Ferragosto organizzati dal Gruppo Alpini della sezione di Missaglia e Monticello. Ciascuno nelle rispettive baite ha infatti offerto per il pranzo di domenica 15 agosto un consueto momento di ritrovo per chi non è partito per le vacanze, aperto in primis agli anziani ma proposto anche per tutti coloro che vogliono trascorrere una gradevole giornata in compagnia.

Galleria fotografica (21 immagini)

Chi non si è ancora goduto le vacanze o ha già fatto ritorno a casa, quest'oggi ha infatti potuto approfittare delle proposte culinarie e di intrattenimento offerte dagli Alpini, potendo godere anche della ormai nota e piacevole atmosfera di festa e spensieratezza che questo evento trasmette agli invitati ogni anno.

Lo staff cucina a Monticello

A Monticello, i circa 100 iscritti al pranzo si sono ritrovati presso il salone polivalente di Via Jacopo Della Quercia, nel parco di Villa Bocconi, dove sono stati serviti piatti raffinati e invitanti. L'evento è stato organizzato insieme all'Associazione Volontari Ambiente Monticello, i cui membri sono stati presenti nel corso della giornata per supportare la logistica dell'evento. Il conviviale è stato infatti pensato e dedicato ai pensionati e agli anziani del paese, i quali, solo muniti di Green Pass vaccinale hanno potuto avere accesso all'ingresso, garantendo quindi un ambiente sicuro e meglio tutelato per tutti.  Il pranzo è iniziato alle ore 12 e fin da subito il capogruppo degli Alpini, Francesco Limonta, si è detto soddisfatto in primis dell'organizzazione e poi della possibilità di aver potuto comunque preparare, con una pandemia ancora in corso, un evento sempre molto gradito dalla terza età di Monticello. Vale la pena menzionare anche le diverse portate del menù, a partire dall'antipasto a base di affettati misti e gnocco fritto per poi seguire con il primo piatto di lasagne casarecce e il secondo piatto con filetto al pistacchio e sformato di patate e insalatina di finocchi, il tutto conclusosi con un tortino di gelato al caramello. Al termine del pranzo il momento di festa i presenti hanno anche potuto acquistare i biglietti della lotteria per partecipare all'estrazione con in palio vari e ricchi premi. Dalla precisione nella disposizione di posate, piatti e tovaglie, alle decorazioni floreali e colorate che hanno ravvivato tavoli ed interno del salone passando poi per la cura nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contrasto al Covid sembra quindi inutile aggiungere che l'evento ha riscosso un forte successo in termini di gradimento e intrattenimento.

 

I volontari a Missaglia

A Missaglia, invece, il Gruppo Alpini ha unito le forze insieme all'amministrazione comunale per organizzare un pranzo sempre molto curato nei dettagli e sfizioso dall'antipasto fino al dolce. I commensali hanno potuto iniziare a mangiare verso le ore 12.30 e si sono radunati in Baita numerosi, per un totale di 80 commensali. Anche in questo caso l'impegno del capogruppo Piervittorio Casiraghi è stato quello di promuovere e coordinare i lavori finalizzati all'evento, che hanno coinvolto volontari e volontarie che instancabilmente hanno contribuito a preparare e servire un intero menù ferragostano. Tra le portate proposte, infatti, troviamo l'antipasto della baita composto da affettati misti con ciotolina di nervetti, bruschette con rotolino di mozzarella, melanzane alla parmigiana e bocconcino di polenta con gorgonzola, il primo piatto con lasagne al radicchio rosso e scamorza, risotto al pomodoro fresco con stracciatella e gocce di pesto, secondi piatti roastbeef e porchetta con zucchine grigliate e infine il dessert con torta paesana e gelato ai frutti di bosco. Il pranzo è stato, come ad ogni edizione, da tutti molto apprezzato e a fine pasto il divertimento è continuato con l'estrazione dei numeri della lotteria per provare a vincere uno dei tanti premi messi in palio. Presenti nel salone della Baita per prendere parte all'evento anche il sindaco di Missaglia Bruno Crippa accompagnato dagli assessori Laura Pozzi, Donatella Diacci e Paolo Redaelli.

M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.