Casatenovo: è mancata Giuditta Dossena. Attiva nel colorificio Limonta di famiglia

Lutto a Casatenovo dove è improvvisamente scomparsa, a 79 anni, Giuditta Dossena, in Limonta. La notizia si è ben presto diffusa nella giornata di oggi in tutta la comunità dove la donna era conosciuta per l'attività che conduceva da anni a fianco del marito.
Giuditta Dossena, in Limonta
 Moglie di Andrea Limonta, a partire dagli anni Settanta è stata una presenza costante all'interno dell'azienda di famiglia, il colorificio Limonta - oggi Lim Ca - avviato negli anni Sessanta dai tre fratelli Vincenzo, Andrea e Mario, imbianchini che scelsero di mettersi in proprio in una piccola bottega in via Parini. In particolare, Andrea iniziò a seguire direttamente l'attività della prima rivendita di pitture della Brianza, nella quale confluiranno negli anni successivi anche i fratelli. L'attività in crescita richiese l'ampliamento degli spazi, ma ad esportarne il nome sarà la Lim-Ca, un tipo di pittura per interni, uno dei prodotti più venduti nel negozio e il cui nome trae origine da Limonta Casatenovo. L'azienda, che riunisce oggi 40 collaboratori per gestire tre punti vendita, festeggia quest'anno i sessanta anni.
Attorno alla metà degli anni Settanta entra nell'impresa anche Giuditta, moglie di Andrea: da qui si costruiranno le basi della società F.lli Limonta, che troverà sede in uno stabile di via Parini e che nel 2004 porterà all'apertura di un punto vendita a Bulciago. Nell'attività commerciale sono entrati in seguito anche i figli di Andrea e Vincenzo, rispettivamente Mario e Giuseppe, che hanno dato vita alla seconda generazione dell'attività di famiglia.
Giuditta, nell'attività di famiglia, si occupava soprattutto di seguire la contabilità dei fornitori. Nella giornata di ieri, Ferragosto, era partita per un periodo di vacanze. Purtroppo, in serata un malore l'ha colpita lasciando nel dolore il marito Andrea, i figli Paola e Mario, il genero Ferruccio, la nuora Simona e i quattro nipoti da cui era circondata.
La donna ha fatto parte anche del gruppo "I curiosamondo", associazione che raduna appassionati viaggiatori: "Sono sconcertato dall'inatteso evento della sopraggiunta perdita dell'amica Giuditta Limonta. Sono stato onorato d'averla come amica e partecipe di numerosi miei viaggi - commenta il presidente del gruppo, Cavaliere Giovanni Beretta - A nome di tutto il gruppo dei Curiosamondo porgo alla famiglia le più sincere e sentite condoglianze".
Il funerale di Giuditta Dossena è previsto giovedì 19 agosto alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Casatenovo. Da qui proseguirà per il cimitero locale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.