Ello: strada della Bosina, inizia l'intervento di palificazione del versante

«È stato necessario trovare una macchina in grado di essere portata fin qui» ha spiegato il sindaco di Ello Virginio Colombo nel commentare i lavori nuovi in fase di avvio lungo la strada "della Bosina". Il tracciato agrosilvopastorale, con la sua sezione stretta, ha richiesto la ricerca di un macchinario in grado di muoversi e operare in spazi limitati. Trovarlo ha fatto posticipare di qualche tempo l'avvio dell'intervento di palificazione, rispetto all'apertura del cantiere di sistemazione della strada, avvenuta all'inizio del mese di luglio.



Alcune immagini dell'intervento che ha preso avvio

«Questa parte dei lavori - ha chiarito Colombo - è importante perché comporta la palificazione del versante sul Gandaloglio». L'intervento consentirà di mettere definitivamente in sicurezza un tratto della collina che termina nell'argine sul torrente. Una zona che in passato, dopo forti piogge, era stata interessata da uno smottamento che aveva provocato uno scivolamento verso valle dello stesso versante. Il materiale terroso che aveva finito per ostruire pericolosamente il corso d'acqua.
Il progetto prevede la realizzazione di muri di contenimento lungo il tracciato in pendenza. Si tratta di una struttura in cemento armato che successivamente verrà rivestita con della pietra, per assomigliare ai muretti a secco già presenti e avere un basso impatto visivo integrandosi con il contesto ambientale circostante. L'opera di stabilizzazione del versante verso valle sarà per l'appunto realizzata con l'inserimento nel terreno di micropali che, grazie al macchinario giunto sul posto, saranno calati fino a innestarsi nel substrato roccioso. Inseriti, avranno la funzione di consolidare le fondazioni dei muri di contenimento.



Le opere in corso riguardano il tratto del percorso che deviando dal tracciato principale conduce a un ponte. Si tratta della parte più significativa dei lavori. L'intervento complessivo, una volta terminato, avrà un costo di poco superiore ai 215mila euro. Una cifra - pari a 154mila euro - era stata ottenuta dal comune di Ello grazie a un contributo erogato dal Gal 4Parchi. Quest'ultimo ente aveva stanziato anche una quota di risorse - pari a 66mila euro - ottenute grazie al fondo dell'Unione Europea creato a sostegno dello sviluppo rurale.



L'intervento lungo il tracciato agrosilvopastorale era stato approvato dall'Amministrazione comunale nel febbraio 2020. Una serie di ritardi, dovuti anche alla pandemia causata dal virus Covid-19, avevano spostato l'inizio deli lavori. Sono stati definitivamente affidati all'impresa vincitrice dell'appalto, nel mese di maggio 2021.
La parte finale del tracciato, che termina il proprio percorso nell'abitato di Ravellino, all'interno del territorio comunale di Colle Brianza, è già stata riqualificata. In questo caso i lavori erano iniziati nel 2020 per terminare nei primi mesi del 2021.



L'intervento nel tratto ellese della strada, oltre a riqualificare il selciato e consolidare il versante, dovrebbe permettere di risolvere in modo definitivo il fenomeno del deflusso delle acque piovane all'interno dell'abitato di Marconaga, dove causano allagamenti del piazzale. Un evento accaduto ancora nelle scorse settimane e per il quale la protezione civile ellese si è mobilitata per realizzare alcuni scolmatori temporanei.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.